Un primo sguardo a Catacombs (Maia > Allakhazam)

23/10/05

Valmerwolf

Catacombs: vista da vicino by: Maia
Martedi' 16 Novembre 2004

Ho avuto recentemente il privilegio di passare una giornata con la gente di Mythic Entertainment per imparare qualcosa sulla crescita e venuta della nuova espansione di Dark Age of Camelot, Catacombs, e per dare un'occhiata alla prossima fatica come  MMORPG: Imperator. Questo articolo offre una visione in profondità delle nuove caratteristiche di Catacombs e fornisce un primo accenno al nuovo gioco di Mythic: Imperator

L'Espansione Catacombs
Overview
Nel passato il Presidente di Mythic Mark Jacobs aveva stabilito che non vi erano ne' piani ne' desiderio di creare un DAoC2.
Tuttavia con il successo del rinnovamente in RvR grazie a New Frontiers e con il rilascio di Catacombs, Mythic ha reinventato DAoC con nuove esperienze sia per giocatori incalliti che per giocatori casuali.

Alcune delle novità introdotte da Catacombs sono ben conosciute ora, incluse le nuove 5 classi: due per Hibernia (Bainshee e Vampiir) due per Midgard (Warlock e Valkyrie) e una per Albion (Heretic). Sono stati introdotti 2 nuovi slot per creare personaggi (che diventano 10 per server).
Catacombs inoltre apporta un notevole miglioramento grafico a NPC, mostri ed equipaggiamento anche per le precedenti aree del gioco.

Hibernia - Veil Rift   Midgard - Kobold Undercity.

Nuove Zone

Ci sono 30 nuove zone statiche aggiunte al gioco: ciascun reame avrà 9 zone ed una città principale.
L'effetto artistico per ciascun reame e' unico, questo vuol dire che entrare in Midgard's Burial Grounds, Hibernia's Veil Rift o Albion 's Roman Aqueducts darà subito l'impressione di un ambiente unico per il reame.

Le nuove zone sono concepite per guidare i giocatori all'ultimo incontro livello 50 in Catacombs, Dark Spire.
Le Miniere Abbandonate (Abandoned Mines) forniscono un link tra i dungeon esistenti e le nuove aree e si trovano in tutti e 3 i Reami. Le miniere sono indirizzate per giocatori di livello 20-30 ed utilizzano un sistema di trasporto a carrelli che assomiglia molto a quello di Indiana Jones ne "Il Tempio Maledetto". Non perdete la corsa dei carrelli!

Tutti e tre i Reami avranno grandi zone sotterranee dove si possono avventurare personaggi di livello 1-50.
Queste aree sono abitate dalle razze "possedute" di quel reame.
- Le zone di Midgard come Frontlines sono abitate dai kobolds.
- In Albion , le Deadlands sono una grande zona sotterranea abitata dagli Inconnu. Le Deadlands hanno un aspetto alla “ New Orleans ”, con cripte e tombe tutto intorno, in condizioni di sfacelo.
- Per Hibernia la grande zona e' conosciuta come Otherworld dove risiedono gli Shar. Gli Shar vagano per un'area segnata dalle rovine, con segni nel Velo che rivelano vene pulsanti che portano al Queens Labyrinth. Queste zone sono state create per permettere ai personaggi di livello piu' basso di attraversare le zone pericolose e sopravvivere.

Albion - Inconnu in Inconnu Crypt   Midgard - Store

Nuovi modi di guadagnare Esperienza

Le 30 nuove zone sono definite statiche per differenziarle dall'altra maggiore aggiunta che arriva con Catacombs: i dungeon su richiesta. Questi sono uno dei 3 sistemi introdotti per aiutare giocatori casuali a far crescere il proprio personaggio rapidamente ed in modo vario. Gli altri due sistemi sono le task nei dungeon a richiesta e le mini-quest.
Questi tre nuovi sistemi di livellamento penso siano degni di particolare attenzione, cosi' ho speso la maggior parte del tempo della mia intervista con Destin Bales  uno dei leader del team di DAoC, discutendo con lui ed ottenendo delle informazioni da passarvi.

Ci sono oltre 100 tipi differenti di aree a richiesta in Catacombs, spezzate in due tipi principali: zone d'avventura a richiesta e dungeon di task a richiesta. Le prime sono aree di dungeon con una comparsa immediata, permettendo ad un gruppo di giocatori di avere la propria copia di dungeon per se stessi, i secondi sono simili, ma solo accessibili attraverso delle task.
I dungeon con task sono per livelli 1– 50 e, a differenza delle task tradizionali, non c'e' limite alla quantita' di task diponibili. Teoricamente uno potrebbe farsi i livelli da 1 a 50 giocando esclusivamente con le task dei dungeon.

Midgard - Kobold Buddha   Midgard - Forge

Zone d'avventura su richiesta

Queste zone sono dei dungeons che sono attivate per permettere al giocatore o al gruppo di avere il proprio dungeon, esclusivo per loro.
Queste zono possono essere esplorate da 1 a 8 giocatori in gruppo. Potete trovare i portali per queste zone in tutti i dungeon del vecchio mondo, cosi' come nelle nuove zone statiche di Catacombs. Tutto quello che dovete fare e' trovare una porta, cliccarci sopra, entrare e pulire dai mobs.
Mentre siete nelle  Instanced adventuring wing (cosi' si chiamano) potete invitare altri a gruppare con voi, sempre nel limite di 8.
Non dovrete preoccuparvi per la ricomparsa eventuale dei mostri su di voi: una volta che sono stati uccisi non ricompariranno piu'.

Questi dungeons introducono anche una nuova forma di pagamento: l'Aurulite, molto simile ai sigilli che trovate in Darkness Falls. Questa Aurulite puo' essere usata come merce di scambio per acquistare equipaggiamento dai venditori, posti all'interno delle nuove grosse citta' di ciascun reame.

Midgard - Frontlines    Midgard - Warlock in combat

Dungeons di Task a richiesta
Le task dei dungeon sono state pensate per il giocatore solitario, ma possono essere completate da un gruppo.
Sono una versione estesa del sistema esistente di task.
Il sistema attuale prevede che voi troviate una guardia, il che puo' essere difficile, perche' dovete trovare la guardia giusta che propone incarichi adatti al vostro livello.
I nuovi giocatori normalmente non sanno nulla di questo metodo di task.
Con questo nuovo sistema, ed avendo in mente la situazione precedente, Destin ha fatto presente che: "Uno degli obiettivi di Mythic con la nuova espansione e' quello di renderla molto piu' comprensibile"

In ciascuna citta' di partenza del mondo classico troverete un NPC chiamato taskmaster. Il vostro stesso allenatore vi parlerà del taskmaster. Quando cliccherete su questo NPC vi verrà proposta una task, informandovi nel contempo del sistema normale di incarichi.
Quando il taskmaster vi assegna una task, come uccidere un mob nei dugeon di task, vi comparirà la nota nel vostro giornale delle Missioni, sotto tasks.
Cosi' se dovrete uccidere 6 scheletri il vostro diario terrà nota di quanti scheletri vi restano da uccidere per completare la task

Ci sono tre differenti tipi di task che il task master vi puo' dare:
1) pulire l'intero dungeon
2) uccidere un boss named
3) uccidere un numero di mob particolari
Per ciascun range di 10 livelli ci sono 5 possibili tipologie di dungeon per task, con 100 differenti tipi di mostri che compaiono in esso.
Vedrete quindi solo circa 20 tipi di mobs in ciascuna task.
Questo apre un ventaglio di circa 25 varianti di task che potrete ottenere per crescere.
Quindi se a qualcuno viene chiesto di uccidere 25 bear cubs, ad un altro potrebbe essere chiesto di eliminare  20 skeletons.
Se siete gruppato quando parlate con il task master, quelli in gruppo riceveranno la stessa ricompensa di denaro ed esperienza.

Creature from the Underforest   Queen's Labyrinth

Nuove Missioni
Un'altra aggiunta che viene con Catacombs riguarda l'introduzione di 400 nuove quest, la maggior parte di queste sono mini-quest.
Le mini-quest sono indirizzate al giocatore solitario, sebbene siano effettuabili anche in gruppo, se si vuole.
Sono molto piu' corte delle quest tradizionali ed offrono una strada alternativa alla crescita del PG.

Circa l' 80% delle nuove 400 quest sono mini, con il restante 20% molto simile alle esistenti quest tradizionali.
Le Mini-quests offrono esperienza e denaro ma nessun oggetto come ricompensa .
Le standard offrono invece exp, denaro ed oggetti.
Queste ultime richiedono molto piu' tempo e potrete aver necessità di portare qualche compagno, in funzione del vostro livello.. Per le Mini-quests inoltre servono pochi minuti per essere completate: infatti alcuni dei dialoghi di queste missioni tengono piu' tempo che il completamento delle stesse.
Tuttavia e' interessante leggere anche queste note perchè sono molto ben fatte e rivelano molto della storia che sta dietro a Catacombs.

Underforest Mob    Midgard - Kobold Undercity

Zone d'alto livello

Il pensiero e' stato che non ci fosse molta attrattiva per i giocatori di livello 50 o per quelli che amano i grandi raid.
La zone di Dark Spire e' un dungeon a richiesta che viene incontro a queste esigenze.
Dark Spire e' la zona piu' dura di Catacombs ed e' indirizzata ad un solido gruppo di 8 livelli 50.
Con il vostro gruppo di 8 dovrete combattere nella Foresta sotterranea (Underground Forest) per raggiungere Dark Spire.
Dark Spire e' identico per tutti e tre i Reami, avendo differenti solo i mostri.
Il colpo d'occhio su questa zona e' piacevolissimo ed il livello di difficoltà e' fantastico.
Il completamento di questo dungeon con solo 8 giocatori richiede abilita' e strategia, a differenza delle tattiche di zerg dei raid di Master Level.

Destin ha descritto un poco come sono stati sviluppati gli incontri per questo dungeon di livelli 50:
Quando entrate in Dark Spire con un gruppo siete posti di fronte ad una scelta a ciascuno stop, ci sara' un cristallo che fa comparire mostri che faranno il loro lavoro fino a voi; attualmente ci sono 3 cristalli che fanno comparire mostri ad intervalli di 7-8 secondi, quindi il vostro gruppo dovra' decidere velocemente che cosa fare nell'incontro. Potrete decidere di distruggere il cristallo per fermare la comparsa dei mostri ma la distruzione comporterà per voi la comparsa di differenti trappole nella zona, quindi dovrete disarmare la trappola come passo successivo”

“Fondamentalmente Mythic spera di animare questo incontro cosi' che , in funzione del gruppo che avete, diciamo che avete un gruppo tutto di tank, non dovrete preoccuparvi di disarmare il cristallo, concentrandovi sugli scontri per raggiungere la sala del trono. Se il vostro gruppo fosse principalmente di caster, sara' invece preferibile distruggere il cristallo, cercando di disarmare le trappole.
La battaglia finale sara' poi nella Sala del Trono”

Ecco alcune domande fatte a Destin:

Maia: come vi e' venuta l'idea di questa nuova espansione?
Destin: Volevamo tornare alle radici di Camelot, Trials of Atlantis era fuori da quella strada, un'entita' separata. Cosi' cominciammo a pensare a quali razze potevamo inserire in queste nuove città sotterranee. Sono arrivati Kobold, Shar e Inconnu ad abitarle, e cominciammo a costruirci intorno il tutto.
Il resto e' praticamente costruito sulla storia dell'esistente, volendo dare ai giocatori la sensazione della vita sotto Camelot, Jordheim e Tir na Nog.
Cosi' e' stato creato il personaggio cattivo, quello che nasce dalle leggende dei tre Reami.
E da lì partimmo pensando alla tipologia di zone che avremmo voluto ci fossero.
Attualmente abbiamo scritto una storia sullo sfondo o meglio il nostro capo delle quest Jen Hicks scrisse la storia che fa da sfondo a ciascuna zona , abbiamo oltre 80 pagine scritte sulla storia che anima Catacombs.
... cosa che non e' mai stata fatta prima. Camelot al suo lancio non aveva cosi' tante pagine di storia scritte con questo intento.
Abbiamo naturalmente raccolto informazioni dalle leggende Celtiche, da quelle di Albion e di Midgard

Maia: da dove e' arrivata l'idea di un Kobold Buddha?
Destin: Il Kobold Buddha e' stata una sorpresa della squadra artistica. Un artista di quelli penso' che sarebbe stato bello, cosi' lavoro' attorno a qualche quest.
Ma non proviene da nessuna sorta di leggenda qualcosa di simile. Non e' realmente un Buddha, gli assomiglia.
E' comunque il fondatore della Citta' Sotterranea dei Koboldi

Maia: Quale e' stato l'impatto della nuova espansione? Ci sara' una prossima espansione gratuita?
Destin: Puo' essere, ma su scala minore. Frontiers e' stato pesante, ha preso una marea di tempo e risorse. Catacombs ha avuto uno sviluppo accelerato sul finale dovuto a Frontiers che aveva preso molto tempo.
Il gruppo artistico ha dovuto sopportare l'urto di questa espansione, Catacombs e' tutto di dungeons e doveva essere costruito a mano, ogni zona e' stata poi fatta con 3D Max. Normalmente le zone di terreno sono molto piu' semplici e veloci da fare.

Maia: Sara' permesso ai giocatori il /level per le nuove classi di Catacombs al rilascio?
Destin: No, dovranno crescere, non ci sara' alcun /level per le nuove classi.

Maia: con questa espansione ci saranno buove  skin per armature e armi? e ci saranno dei miglioramenti pe le attuali?
Destin: Ci saranno alcune nuove skin per le nuove armature di Catacombs. Ma tutte le armature dell'intero gioco saranno ritoccate, per essere a livello dei nuovi modelli. Cosi', sfortunatamente, il team che averebbe voluto fare centinaia e centinaia di nuove armature ed armi non potra' farlo. Quindi non ce ne saranno un mucchio, ce ne saranno alcune. Verranno aggiunte definitivamente dopo il rilascio.

Maia: saranno introdotti nuovi emote??
Destin: Ci piacerebbe avere un sacco di nuovi emote. Sfortunatamente tutti gli esistenti emote hanno dovuto essere rivisti per i nuovi modelli grafici. Uno dei nuovi emote che stiamo facendo e' il sorriso, abbiamo anche una faccia arrabbiata in lavorazione, ma non sono sicuro che sara' un vero e proprio emote. L'obiettivo e' farlo cacciare fuori in combattimento ma non ci abbiamo ancora lavorato completamente..

Maia: dei nuovi suoni?
Destin: ci saranno nuovi suoni in Catacombs, ogni suono e' stato rimasterizzato.

 
Maia: ci sranno arre con pietre di respec in Catacombs?
Destin: No. Se cercate pietre di respec Catacombs non ne offre, i draghi sono ancora il miglior posto per quelle.


Maia: c'e' qualche posto in Catacombs che offre la possibilita' di raid come e' per SI?
Destin: Attualmente no, del tutto. Ogni singola cosa in Catacombs e' studiata per 8 giocatori o meno.
Ora potete anche fare grandi gruppi di gente e scendere insieme ad uccidere mob. Ma in Dark Spires, la zona finale, potrete andarci solo in 8.

Albion - Stonehenge Barrows redone    Albion - Inconnu Crypt

Maia: Fazioni? Ci sono in questa espansione?

Destin: Attualmente non facciamo lavorare molte fazioni in Catacombs. Non c'era d'altronde ragione.
Il tutto e' diviso in due parti, i buoni (voi giocatori) ed i cattivi, le orde di posseduti.
Le fazioni sono normalmente gestite per sottolineare obiettivi per le quest. Potremmo aggiungerle se i giocatori le volessero, per noi non e' complesso farlo.

Maia: oltre i nuovi dungeons a richiesta, cosa porta Catacombs ai giocatori?

Destin: vogliamo di base che Catacombs sia il miglior posto per un giocatore per fare livelli. ToA e' il posto migliore per potenziarsi e per gli artefatti; SI ha diversi dungeon epici, cosi' pensiamo che Catacombs debba essere un bel posto per crescere.
Non devi andare a cercare i mostri, essi sono la' ad aspettarti.
In aggiunta ci sono le mini-quest che accelerano la crescita del giocatore ed il sistema di task.
Catacombs e' fondamentalmente il completo opposto di ToA. Tutto puo' essere fatto velocemente; la maggior parte delle cose puo' essere fatta da soli oc on pochi amici.

Maia: pensate che i "professionisti" del gioco e quelli che vivono per i raid potrebbero non essere contenti di questa espansione?
Destin: forse si', forse no. Ci sono altre zone, SI anche se studiata per livelli da 1 a 50 ha molte zone alte per raid.
Un mucchio di dungeon richiedono raid. ToA e' pensato proprio per quello, cosi' posso pensare che Catacombs non sara' per quel genere di giocatori.
Ma penso che questa sara' un'area adatta a giocatori che abbiamo ignorato per molto tempo.


APPENDICE:

Catacombs: tavola rotonda by: Bret Hampton

Quelli che seguono sono estratti, a compendio di quanto scritto sopra, dell'intervista fatta a Las Vegas in occasione della demo di Catacombs.
A rispondere ci sono i principali programmatori:
- Scott Jennings (Senior Programmer che lavoro' sulle Abilità di Reame, Artefatti e motore di ricerca per Foundations). Ora cura solo i bug.
- Georgia Wall che programma l'Herald, gli Emotes e gli Strumenti Interni
- Dan Dunham, un Programming Lead

Q: Cosa si sta facendo a proposito delle cadute attraverso il pavimento?
A: fisseremo il piu' possibile in ogni patch

Q: Che linguaggio viene usato per DAoC?
A: Il client è scritto in C++ e C. Il server è scritto in C.

Q: Che database usate?
A: Il database e' un flat file database. Si usa MySQL per gli strumenti interni per accedere ai file.

Q: E' in previsione il Craft di Gioielli in gioco?
A: E' ancora in lista, ma la mia impressione e' che non sarà presto.

Q: I crafter sranno in grado di applicare effetti luminosi alle armi?
A: No, almeno allo stato corrente del gioco.

Q: Si potrà avere un duello tra gente di reami differenti?
A: No, per ora

Q: Ci sarà la possibilità di parlare con altri reami su server normali?
A: No

Q: DAoC supporterà alleanze tra Reami?
A: No

Q: Aumenterete la quantità di oggetti immagazzinabili nelle case?
A: La risposta è No. Si doveva tracciare un limite da qualche parte e si è soddisfatti delle attuali scelte.

Q: Si potranno avere barre multiple in gioco?
A: Ci stiamo guardando

Q: Si potranno avere più azioni controllate da un'unica macro?
A: No.Si e' soddisfatti di come le macro lavorano ora


Quelli che seguono sono estratti, a compendio di quanto scritto sopra, dell'intervista fatta a Las Vegas in occasione della demo di Catacombs.
A rispondere c'e' il leader del team specializzato per Catacombs gia' presentato sopra: Destin Bales

Q: che tipi di oggetti ci saranno in Catacombs?
A: gli oggetti di Catacombs sono concepiti per il PvE, a differenza di quelli di ToA che sono pensati per il PvP.
Un esempio di bonus di Catacombs potrebbe essere: “Riduzione della penalità di esperienza per morti PvE”
Mythic ha scelto di focalizzare l'attenzione su differenti tipi di oggetti, cercando di evitare che oggetti craftati, droppati e da quest siano identici gli uni agli altri.

Q: si puo' livellare nelle zone dell'espansione?
A: Si', Catacombs avra' zone per tutti i livelli

Q: ci saranno artefatti in Catacombs?
A: No

Q: Che cosa cercate quando create un nuovo personaggio?
A: Mythic li cerca per uno stile di gioco che attualmente non esiste. Non vogliono un rispolvero delle classi gia' presenti.
Principalmente l'obiettivo e' creare classi che siano divertenti da giocare.

Q: ci sara' un crafter “Love” in Catacombs? (????)
A: No. qualsiasi futuro crafter “Love” sarà aggiunto in patch future

Q: Quanto ci vorra' per attraversare le nuove zone di dungeon ( instanced wings)?
A: ci vorrà circa un'ora per un dungeon a richiesta. Una volta uccisi i mostri questi non ricompaiono.

Q: Verranno aggiornate le armature Epiche in Catacombs?
A: No, ma lo saranno in una patch. Mythic non sa quando, ma e' sulla lista. Ci sono 2 obiettivi in mente a proposito delle epiche.
Far valere quelle ricompense e non trascinarvi in giro per il mondo per ottenerle con quest epiche.

Q: Ci sarà un sistema per aumentare o riavere la durata degli oggetti?
A: Si vuole fare cio', tuttavia non si è ancora studiato il modo.

Q: I crafters saranno in grado di aggiungere differenti modelli alle armature?
A: E' in discussione, ma non e' ancora sulla lista delle cose da fare.

Q: Catacombs cambierà i Master Level?
A: I Master Levels hanno molto impatto sul gioco, come Mythic voleva, attualmente pero' piu' impatto di quanto voluto.

Q: Ci saranno differenti animazioni per i personaggi morti?
A: la risposta breve e' No. La risposta lunga e': durante il gioco il sistema rimanda informazioni riguardanti lo stato del PG.
I tre stati sono: Morto, Vivo, Seduto. Per aggiungere nuove animazioni da morto occorrerebbe forzare uno stato. Pertanto non e' in previsione a breve. Lo stesso vale per il PG che sta seduto.

Q: Ci saranno mappe dei dungeon per Catacombs?
A: Ci stanno lavorando, quasi sicuramente non saranno disponibili per il rilascio di Catacombs.

Q: I giocatori potranno controllare i cavalli?
A: No. Il team artistico e' troppo occupato per fare questo, anche se e' sulla lista. In ogni caso il team artistico e' talmente impantanato col lavoro che non ha avuto possibilità neppure di venire a questa Tavola Rotonda.

Q: Quando i giocatori controlleranno i cavalli potranno usarli in combattimento?
A: No

Q: Aggiungerete la pesca nel gioco?
A: Stesso discorso per il team occupatissimo. Non di certo a breve...

Q: Ci sono trofei di mob in Catacombs?
A: Non in questa revisione. Ne saranno aggiunti molti, come e' stato per ToA. Vale sempre il discorso delle priorita' di lavoro del team.

Q: Si potranno avere pozioni impilabili?
A: Non vogliamo che le pozioni siano una necessità per l'RvR così non faremo pozioni impilabili.

Q: Si avrà un respec con Catacombs?
A: Ne dubito. Non ci saranno neppure pietre di respec in Catacombs.

Q: Che tipi di drop ci saranno in Catacombs?
A: Catacombs avra' drops in Aurulite. Questi funzionano come i sigilli di DF.

Q: Ci saranno nuovi modelli grafici di armatura?
A: Il team sta lavorando sui vecchi, poi passerà a quelli nuovi. Si pensa comunque di aggiungere 2 nuovi modelli di armatura.

Q: Ci saranno nuove armi in Catacombs?
A: Non c'e' tempo per nuove armi.

L'ARTICOLO ORIGINALE con le foto di alcuni responsabili di Mythic

I DUNGEONS di CATACOMBS informazioni sui tipi di dungeons


Come modificare l'aspetto dei personaggi
Una delle caratteristiche di Catacombs e' quella di dare la possibilità di ridisegnare i personaggi del vecchio Camelot con una completa personalizzazione.
Il vostro personaggio risulterà ora molto piu' dettagliato e si inserirà nell'ambiente come mai prima.
Del personaggio potrete personalizzare capelli e viso.
 
 - I personaggi esistenti potranno modificare l'aspetto nello schermo di selezione iniziale. Per far cio' dovrete premere il bottone 'Customize'.
 - Ci sarà una personalizzazione disponibile. Ma modifiche addizionali sono facilmente realizzabili - I giocatori di Catacombs che volessero cambiare l'aspetto dovranno recarsi dai "chirughi facciali" , ovvero gli NPC che possono essere trovati qui:
 
Inconnu Crypt (Albion) - Lolicia the Magical
Kobold Undercity (Midgard) - Jaron the Magical
The Shar Labyrinth (Hibernia) - Dailliana the Magical
Dopo aver parlato con l'NPC, sarà necessario uscire dal gioco. Il bottone "Customize" sarà nuovamente disponibile.
 
 - Potete effettuare modifiche quante volte volete, ma non potete accumulare ricostruzioni cliccando piu' volte sull'NPC.
Ogni colloquio coll'NPC necessita di un'uscita dal gioco.

NOTA: Con la 1.76 questi NPC vengono spostati nelle capitali vicino al Channeller.