camelot.gif (6360 byte)

Piccolo Dizionario dei termini usati

23/10/05

Valmerwolf

 
MEZZ Ipnosi, da mesmerize (ipnotizza) deriva dallo studioso Mesmer che fece appunto degli studi sull'ipnotismo. Normalmente viene interrotto da un successivo colpo. Non e' possibile effettuare azioni.
ROOT Radice. Indica il blocco al suolo del nemico. E' possibile castare.
SNARE Trappola. Rallenta, è una sorta di ipnosi, ma legata normalmente al debuff di Forza e Velocità, per cui si ha un rallentamento dell'azione. E' possibile castare.
STUN Stordimento. Colpo provocato in vari modi che determina un'interruzione breve del combattimento di chi è appunto stordito. Non è interrotto da un eventuale attacco. Non e' possibile effettuare azioni.
BUFF Potenziamento. Incrementa le stats indicate. Si usa verso un compagno, ovviamente...
DEBUFF Indebolimento. Può togliere 1 o 2 delle stats del nemico (Forza, Costituzione, Destrezza, Agilità, ecc..)
DD Danno diretto ( da Direct Damage). Danno provocato dalle magie direttamente sul nemico.
BOLT Dardo. Altro tipo di danno, molto forte ma più facilmente resistito.
DoT Danno nel tempo (Damage Over Time), indica un danno di tot PF per tot tempo, variabili a seconda dell'oggetto o magia che usate.
AoE Magia ad area. (Area on Effect) Invece di avere un obiettivo unico la magia colpisce tutti i nemici in un'area solitamente ristretta.
PBAoE Danno diretto ad Area. da Point Blank Area on Effect. La possibilità di portare un danno a tutti i mobs presenti in quell'area, indipendentemente dal numero di questi.
BLEED Sanguinamento. Una sorta di danno temporizzato, come il DoT, ma provocato da un'arma
TAUNT Provocazione. Serve normalmente ad attirare su di se' (aggrare) il mob
DETAUNT Rimessa provocazione. Colpo che cerca di distogliere l'avversario da se' stessi se si è in gruppo. Di solito ha svantaggi diretti e benefici successivi.
MISS Colpo mancato. Effetto neutro (è uno sbaglio) della vostra arma o magia sul nemico.
   
CAST Lancio. E' normalmente legato al lancio della magia (Spellcast)
EVADE Schivata o evasione. L'abilità di schivare (o evadere) il colpo
LOS Visuale. (Line of Sight). Si perde dietro gli ostacoli o per la distanza.
MELEE Combattimento corpo a corpo, tipico dei guerrieri. Indica anche la distanza ravvicinata (corpo a corpo appunto ) che si applica nella nattaglia di mischia.
NUKE "Nucleare". Sta ad indicare l'attacco massimo di magia. Come Nuker si indicano normalmente i maghi.
PARRY Parata. E' l'abilità di parare con l'arma il colpo avversario
PROTECT Protezione. Funzione di protezione da parte di un guerriero con scudo verso compagno
SHIELD Scudo
SPELL Magia. Formula magica, incantesimo
STEALTH Segretezza, Furtività. L'abilità del nascondersi (si diventa trasparenti) propria delle classi di Inseguitori (Ombre e Ranger)
FOLLOW Seguire. Sta vicino all'elemento selezionato (non come stick però) e lo segue negli spostamenti.
STICK Stare appiccicati. deriva il termine dalle figurine che si incollano (stickers), Indica l'azione di stare appresso a qualcuno.
   
BUFFBOT Dispensatore passivo di Buff. E' un PG di norma non attivamente giocante, abbandonato da qualche parte e su secondo account, che ha come unico compito quello di riempire di buff il primo PG e/o altri nel gruppo. Se vedete un healer in gruppo perennemente seduto durante i combattimenti è sicuramente un buffbot.
CASTER Mago che lancia magie. I maghi
HEALER Curatore. Sono i PG in grado di curare
STATS Statistiche. Dati, parametri che misurano le varie qualità fisiche e mentali dei PG o dei mob.
MOB Mostro. Deriva da Mobile Object, oggetto mobile.
NAMED Nominato. Mob particolare che si toglie dall'anonimato perchè ha un nome proprio
NPC Not Player Character. Pippottino in gioco non giocante, vedi mercanti, sentinelle, named, ecc.
NUKER "Magone". I maghi che castano duro
PET Animaletto, cucciolo, compagno preferito,  ecc. indica un compagno più o meno attivo delle imprese. Può indicare anche un secondo PG che ha un compito semi-passivo, che accompagna o segue senza intervento diretto, ma fornendo buff o velocità... o per essere powerlivellato.
RESSER Resuscitatore. I PG della classe naturalista, in grado di riportare in vita.
TANK "Carro Armato". Sta ad indicare le classi di guerrieri particolarmente portati al corpo a corpo per la robustezza delle armature. Come Tank Primario si indica il guerriero più grosso del gruppo in termini di resistenza e Armi. Il tank si preoccupa normalmente di difendere maghi e guaritori e tenere su di se' i mobs
   
AF Fattore Armatura. Definisce il valore della vostra armatura
BAF Bring a Friend. Ovvero "Porta un amico". E' la sgradita o desiderata operazione che compie un mob quando porta con se' dei compagni.
BIND Legame. Nel gioco indica il legame particolare che hai con un luogo. A questo luogo tornerai ogni volta che ritornerai in vita dopo la morte.
CAMP Accampamento. E' in pratica la sosta presso una zona di mobs.
DING Livello fatto. Prende il nome dal suono di campanello che si ascolta al raggiungimento del livello. Da questo deriva il Miniding, che è il raggiungimento in DAoC della quinta pallina dal livello 40 in poi.
DpS Damage per Second (Danno per Secondo) indica il danno che viene applicato verso opponenti di medesimo livello. Il danno effettivo va poi ottenuto moltiplicando questo dato per la Velocità dell'arma (con altri parametri di aggiustamento)
DUNGEON Prigione sotteranea, cella, tomba, normalmente non una stanzetta ma una sorta di labirinto
EPIC Epico. Tutto ciò che fa riferimento a qualcosa di particolarmente importante, difficile e che rappresenta una sfida degna di essere ricordata.
EPIC QUEST Missione Epica. La missione della vostra specializzazione e la più importante per voi in DAoC. Si svolge attraverso più livelli fino all'ultima quest che permette di ottenere l'Armatura epica.
EXP Esperienza. (da Experience) come dice il nome... più ne fai e più sali di livello.
EZ Zona Epica. da Epic Zone. Per molti EZ sta anche per Extended Zone, e sta ad indicare le zone (le Colline di Sheeroe per Hibernia), aggiunte dopo il rilascio iniziale di DAoC.
KILL Uccisione. Da fare il più possibile, da evitare il più possibile.
LOOT Bottino. E' in pratica l'operazione di raccolta dei vari oggetti o monete lasciati dal nemico.
NERF Abbassamento delle potenzialità di una classe o mob. E' un'operazione eseguita dagli sviluppatori per rendere meno sovrapotenziato l'obiettivo.
PROC Process. Indica un'azione d'effetto magico che viene attivata in modo casuale su un'arma o oggetto durante un combattimento.
PULL Tiro. Da questo prende il nome il Puller, cioè colui che si preoccupa di tirare su di se' il mob, colpendolo per primo. Altro nome del Puller è Fetcher.
PWRLVL Powerleveling. Intervento pesante di crescita di esperienza nei riguardi di compagni di livello molto più basso. L'operazione è indicata per compagni di colore inferiore al blu.
QUEST Missione. Più complessa delle Task si svolge in più passi e generalmente procura oggetti notevoli per il livello corretto (100% qualità). Se ne possono avre aperte in contemporanea più di una e non ci sono limiti di tempo.
RAID Incursione, spedizione. Utilizzato per operazioni tipo Dragon Raid (dal Dragone), Prince Raid (dai Principi), Legion Raid (da Legion)
RELL Ritorno alla vita forzato. Abbreviazione di Release, è l'operazione, dopo la morte, che vi riporta al Bind. Se non si effettua alcun rell manuale o ress, si incorre nell' Autorell che spedisce dopo un certo tempo al bind in modo automatico.
RESS Ritorno alla vita. Abbreviazione di Release, è l'operazione, dopo la morte, che vi riporta al Bind.
PvP Giocatore contro giocatore. da Player versus Player. Indica la possibilità di combattere direttamente un altro giocatore anche del proprio Reame
RvR Reame contro Reame. da Realm versus Realm. Indica lo scontro tra giocatori esclusivamente di Reami differenti
TASK Incarico. Operazione a tempo finito (2 ore) in cui dovete effettuare qualcosa. Ne potete ottenere solo una per volta procura exp e denaro.
   
AFK Away From Keyboard. Lontano dalla tastiera. Da mettere se uno si assenta momentaneamente
AKA Also Known As (Conosciuto anche come) segnala il nick od il termine alternativo con cui è conosciuto il giocatore
AN Anonimo. La modalità Anonymous che permette di non essere visti in gioco anche se, effettivamente, lo si è.
IMO-IMHO Mio (modesta) opinione. In my opinion, in my humble opinion.
K Va bene. Metodo sbrigativo per risparmiare la lettera O di OK.
LOL un sacco di risate, oh quanto mi diverto... da Lot of Laughs (mucchio di risate appunto). Usato impropriamente da molti giocatori che pensano sia un'imprecazione, così lo tirano giù anche quando vengono uccisi. Per altri invece il termine deriva da Laughing Out Loud (ridere forte). Il concetto non cambia
NP Nessun problema. da No Problem... inteso come non preoccuparti in risposta ad un grazie. Valutare se a volte non sta ad indicare "non preoccuparti (ma vedi di...)"
RL Vita Reale. Quella del lavoro, della scuola, delle amicizie, della famiglia....
ROFL Mi rotolo dalle risate. Rolling On the Flor Laughing. Molto più forte di LoL.
   
BROADCAST Radiodiffusione. Possibilità di chattare in un range di ascolto maggiore di quello normale. Si usa nelle città e paesi
LAG Ritardo. Come dice il nome, ritardo tra ciò che si vede e quello che il vostro PG sta facendo in quel momento sul server principale. Così voi vedete tutto fermo mentre il vostro PG corre in mezzo ai mob. Dovuto a molti fattori, disgiunti fra loro, Comunicazione lenta, Modem inadeguato, Scheda Grafica satura. Memoria PC insufficiente, PC obsoleto.
LAMER Ignorante più di quanto lui pensi. Termine dispregiativo derivato dall'Informatica, sta ad indicare qualcuno che si atteggia ad essere più di quanto in effetti sia. Si applica agli hacker o cracker fini a se' stessi, ai solitari che cercano di dare una scusante ai propri errori perchè non vogliono imparare dagli altri, insomma dei perdenti. Anche luser o loser.
Più che per Newbie si applica a chi, anche di alto livello, si comporta in modo ignorante.
NEWBIE Principiante. E' un nuovo giocatore che non conosce bene le regole del gioco e ne sta ad indicare normalmente uno di basso livello. In senso spregiativo (il niubbo all'italiana) indica qualsiasi giocatore anche di alto livello che si dimostra ignorante in materia.
SPAM Disturbo in chat... o E-mail tale da infastidire la comunicazione. E' l'intasamento con frasi o parole inutili. Termine incerto di derivazione: contrazione di "Spice Ham" (carne di maiale)? o derivata da una gag dei Monthy Python in cui diventava difficile parlare ad un ristorante a causa di due vichinghi che urlavano in continuazione "Spam, Spam, Spam....."?