Guida alle Armi d'Assedio

23/10/05

Valmerwolf

 

Come costruire Armi d'Assedio: Una Guida al Puntamento ed al Colpo
Ultima versione: 3 Gennaio 2002

Spyke Alexander
Scott Jennings

Copyright © 2002, Mythic Entertainment

Questa guida può essere liberamente ridistribuita per una pubblicazione online ma nessuna alterazione deve essere eseguita asul suo contenuto. La versione originale e più aggiornata può essere trovata qui: http://support.darkageofcamelot.com/guides/siegecraft/

Uno degli obiettivi di molti costruttori in Dark Age of Camelot è l'abilità di costruire potenti macchine da guerra che possono portare rapidamente danno, distruggere forificazioni nemiche è far girare le sorti di una battaglia a favore dei reami.

Questo obiettivo può essere raggiunto, non è facile, non è economico ma è possibile. Ecco come....

Macchine di Guerra

Ci sono tre tipi di macchine per l'assedio:

  • Arieti (Battering rams)
  • Baliste
  • Catapulte

Gli arieti sono concepiti principalmente per buttare giù velocemente la porta di un keep. Teoricamente potrebbero essere utilizzati per fare danno a qualsiasi cosa o qualcuno ma le persone colpite dovrebbero cooperare per rimanere di fronte all'ariete poichè questo non ha un raggio d'azione. (sono famosi gli arieti visti in Hibernia che sono stati montati per aiutare a buttare giù il drago)

Le Catapulte fanno un danno d'area a giocatori e creature varie. I Colpi dalle catapulte sorpassano i muri del keep così questo è un metodo efficiente per colpire i difensori all'interno. Non è possibile selezionare come obiettivo le porte del keep.

Le Baliste sono un ibrido tra le ram e le catapulte. Possono selezionare sia porte che giocatori/mostri. Le munizioni colpiscono direttamente e la loro azione è come quella di una grossa magia a dardo (bolt). Questo significa che possono essere bloccate da altri giocatori dal terreno se armate impropriamente. Fanno generalmente meno danno di ram o catapulte e hanno un impatto ad area minimo, minore di quello delle catapulte.

Questi sono punti importanti da ricordare a proposito delle armi d'assedio:

Le Macchine d'Assedio non possono mai essere spostate.
Vengono assemblate sul campo di battaglia e vi rimangono finchè vengono distrutte o disassemblate. Lo smontaggio di una macchina d'assedio restituisce solo una parte delle risorse utilizzate per costruirla. Una volta costruite rimangono là.

Le Macchine d'assedio possono essere distrutte dai giocatori nemici.
E' ovvio pensare che l'introduzione di una macchina d'assedio nel campo di battaglia attrarrà qualche attenzione indesiderata.

Le Macchine d'Assedio richiedono Cooperazione per il loro dispiegamento.
I componenti di ogni macchina d'assedio sono molto pesanti. E' impossibile che una o due persone portino tutto. La posa corretta di una macchina d'assedio richederà un lavoro di squadra e pianificazione.

Le Macchine d'Assedio sono molto costose.
Poichè una macchina d'assedio può cambiare il corso di una battaglia il costo non è banale. Giocatori con un'abilità molto alta nella costruzione possono produrre pezzi dell'arma per un costo inferiore a quello d'acquisto da un mercante ma è sempre un costo molto alto.

Creazione delle Macchine d'Assedio

Questo sistema è soggetto a molti cambiamenti in futuro.
In particolare possono essere introdotte macchine molto più potenti che richiedono un'abilità ancora superiore per costruirle. Quando ciò accadrà questa guida verrà aggiornata.

Attualmente tutte le macchine d'assedio richiedono abilità 1 in "Costruzione Macchine d'Assedio" per essere assemblate.
Livelli di abilità più alti significheranno una velocità maggiore nell'assemblaggio ma, in ogni caso, non si avrà mai una distruzione o perdita di un pezzo nell'assemblaggio, anche a livello 1.

Notate che è impossibile attualmente sopportare il peso di tutti i pezzi dell'arma per assemblarlo - sono troppo pesanti.
Per costruire un'arma voi dovete avere il controllo di ciascun pezzo necessario. Quindi qualcuno dovrà passarvi ogni pezzo per la costruzione.

Ricordate, le armi non si possono spostare e una volta che il costruttore avrà tutti i pezzi non potrà più muoversi, a causa del loro peso, finchè la macchina non sarà costruita.
Dovrete quindi costruire la macchina esattamente dove pensate che debba essere posiszionata. Questo significa che il costruttore è a rischio. La maggior parte dei costruttori non sono conosciuti per le abilità di combattimento. Dovrete necessariamente mettere protezione su di loro durante il processo di costruzione.

Una volta che avete gli oggetti necessari non dovete far altro che costruire la macchina, utilizzando l'icona della "Costruzione macchine d'assedio" esattamente come qualsiasi altro oggetto in costruzione. Attualmente c'è un piccolo bug che fà sì che non tutti gli oggetti necessari vengano rappresentati nella lista. Vi verrà comunque segnalato ogni pezzo mancante se tenterete di eseguire l'operazione senza possedere tutto.
Potete anche controllare la seguente lista:

Nota: Questi pezzi sono pesanti. Avrete necessità di essere aiutati da gente forte per portare ciascun pezzo, così come di persone per portare munizioni e legno. La stima approssimativa è da 10 a 20 persone per la costruzione sicura, con le catapulte più vicino a 20 e gli arieti a 10.
Ovviamente questi numeri calano moltissimo se si provvede a buff di potenziamento della Forza.
Avrete necessità anche di legno in misura maggiore di quanto listato qui sotto per preservare le macchine dal consumo (guardate la sezione sotto sul consumo delle armi per maggiori informazioni).


Arieti (Battering ram
)
1 cladding (costruito con
Costruzione Armatura e 140 in metalli o acquistato)
2 corde (costruite Sartoria e 36 in metalli, 110 in pelle e 20 di filo o acquistato)
1 testa (costruito
Costruzione Armi e 210 in metalli o acquistato)
1250 di legno (acquistato)

Livello di qualità:
Ariete piccolo – ferro
Ariete – acciaio
Ariete d'assedio – lega

Balista
1 gimbal (costruito con
Costruzione Armatura e 500 in metalli o acquistato)
1 grilletto (costruito con Sartoria e 140 in metalli, 400 in pelle, 600 in stoffa e 100 di filo o acquistato)
2 cavi di torsione (costruiti con Fletching e 100 in pelle, 400 in stoffa o acquistato)
1 braccio a molla (costruito con Costruzione Armi e 450 in metalli, 160 in pelle e 50 di filo o acquistato)
1500 di legno (acquistato)

Livello di qualità:
scorpione – ferro
balista – acciaio
palintone – lega

Catapulta
1 secchio (costruito con
Costruzione Armatura e 700 in metalli o acquistato)
1 arm cushion (costruito con Sartoria e 160 in metalli, 460 in pelle, 600 in stoffa e 140 di fileo o acquistato)
1 winding crank (costruito con Costruzione Armi e 700 in metalli e 50 di fileo )
1 counterweight (costruito con Costruzione Armature e 640 in metalli, 160 in pelle e 50 di filo o acquistato)
1 pivot (costruito con Costruzione Armi e 700 in metalli o acquistato)
2400 di legno (acquistato)

Livello di qualità:
onagro – ferro
catapulta – acciaio
trebucco – lega

Notate che molti componenti richiedono differenti abilità nel trattamento dei materiali.
Per esempio l'Arm Cushion della Catapulta richiede abilità non solo nella Sartotia ma anche in Lavorazione Metalli.

L'acquisto dei componenti per le armi d'assedio costerà approssimativamente il 150% più di quelli fatti a mano.
Possono essere acquistati dai Mercanti dei Keep di ciascuna frontiera (MK).
Questo signifca che per posare un'arma d'assedio avrete bisogno che il vostro gruppo vada al keep dei mercanti controllato dal vostro reame (può essere anche in un altro reame), acquistare i pezzi richiesti ed andare nelle varie frntiere dove attualmente desiderate utilizzarlo.
I componenti delle armi d'assedio cominciano a comparire a livello di qualità del ferro che corrisponde a circa 500 di abilità per ciascun costruttore.

Utilizzo delle Armi d'assedio

Una volta che la vostra arma è stata costruita, questa è proprietà del costruttore. Lui può tenerne il dominio completo oppure dare il controllo della macchina ad ognuno presente, scrivendo /unlock all.
Se la situazione della battagli è tale che la vita del costruttore può essere in pericolo, il comando /unlock all è sicuramente il primo comando da eseguire, per evitare che l'arma rimanga senza alcuna utilità.

Per Balliste e Catapulte, avrete necessità di caricare le munizioni dentro la macchina prima di poterla usare.
Le munizioni possono essere acquistate dagli stessi mervcanti dove si acquistano i pezzi dell'arma ( ed anche queste sono notevolmente pesanti).
Gli Arieti non necessitano di munizioni.

Per poter usare l'arma scrivete /control.
Vi apparirà una piccola finestrain cui sono incusi i comandi ARMA, CARICA, MIRA e FUOCO.

Preparare (ARM)
Utilizza questo pulsante per mettere l'arma in uno stato di "pronti a sparare".
Questa operazione impiega circa 15-30 secondi in funzione del tipo d'arma.

Caricare (LOAD)
Solo per Balliste e Catapulte dovete caricare l'arma con le munizioni appropriate prima di sparare.
Dovete aver riempito il vostro zaino con le munizioni, dovrete per primo portare queste sulla vostra arma poi selezionare la munizione che voi volete lanciare nella lista che compare nella finestra di controlo dell'arma e poi schiacciare il pulsante "Carica".
Nuovamente ricordo che gli Arieti non richiedono munizioni.

Mirare (AIM)
Per mirare con la ballista o l'ariete, selezionate per primo l'obiettivo. In caso di Ariete viene selezionata di solito una porta.
Se si tratta di una ballista viene di solito selezionata un'altra arma d'assedio.
In caso di Catapulta usate il tasto di selezione ad area (F5 normalmente) per selezionare larea che volete danneggiare.
Poi cliccate il pulsante "Mira". Questo blocca la mira dell'arma sull'obiettivo.

Firing (FIRE)
L'arma finalmente colpisce e segue la carnefinicina
.

Uno degli obiettivi primari delle armi d'assedio sono le porte.
Una porta del keep può essere danneggiata da qualsiasi arma o magia ma la quantità di danno è tale che ci possono volere anche 45 minuti per idtruggere una porta.
Un'arma d'assedio riduce il tempo a 5-15 minuti (secondo il tipo dell'arma).
Notate che i difensori possono rinforzare (/repair) la porta mentre state attaccando, oppure possono potenziarla (/upgrade) se utilizzano una qualità migliore di legno. In questo caso dovreste agire prima di tutto nei riguardi di questa operazione.

Notate inoltre che se i controllori lasciano l'area dell'arma perdono il controllo della stessa. Occorre in questo caso selezionarla e scrivere /control per riprendere il controllo dell'arma.

Riparazione delle Armi d'Asedio

Le Armi decadranno col tempo. Senza alcun danno da battaglia un'arma diventerà senza uso dopo circa 30 minuti.

I crafters possono riparare le armi d'assedio. E così è anche possibile riparrae i danni inflitti durante la battaglia.
Selezionate la macchina e scrivete /repair.
Qualsiasi costruttore con un'abilità di 300 o più può riparare un'arma d'assedio. (Non serve materiale grezzo per riparare una macchina d'assedio).
Non può però essere riparata all'infinito. Decadrà infatti ad un punto tale per cui nessuna ulteriore riparazione sarà possibile.

I costruttori possono anche effettuare un recupero (/salvage) dell'arma. Questo permette di recuperare una parte del legno utilizzato per costruire l'arma.
Le altre parti dell'arma non sono recuperabile e scompariranno una volta costruita l'arma.
Solo il proprietario dell'arma ( o qualsiasi persona dello stesso reame se è stato usato /unlock) può recuperare il legno.
Selezionate l'arma e fate /salvage.

Per ulteriori informazioni sulle porte, sulle armi d'assedio ed i materiali visitate Guida alla riparazione delle Porte