Guida all'uso di GUARDIA, PARATA, ecc.

23/10/05

Valmerwolf

GUARDIA PROTEGGI INTERCETTA INGAGGIA

 

Eroi , Blademasters e Campioni usufruiscono di questa skill che si ottiene attraverso il normale livellamento e con l'uso delle scudo.

Si ottiene solo con l’uso di uno scudo.
Quindi non si può far uso di questa skill se uno scudo non viene utilizzato.

Cosa fa?
Dà una chance in più al blocco di un attacco verso la persona su cui è stata posta la Guardia. E’  necessario essere molto vicini alla persona attaccata.

Su chi si usa?
Si utilizza su qualcuno che è attivamente vicino alla battaglia e che regolarmente prende colpi.
Se non siete il tank primari, allora il miglior obiettivo della Guardia è appunto il tank primario. Questo perchè mentre lui si sforza di mantenere I colpi su di se’ (controllo dell’aggressività) potete ridurre attualmente il danno che egli sta subendo

Quanto spesso blocco?
La percentuale è 5% di chance iniziale, e per ogni punto in Scudo ottenete uno 0.5%.
Così al 22 livello di skill, per esempio, avrete il 16% di possibilità di bloccare con lo scudo sia per voi che per qualcun altro… e non è una cattiva percentuale.

Non perdete tempo a mettere Guardia su healer (Guaritori) o caster (maghi). Usatela invece sui vostri combattenti (Campioni, Blademaster, Eroi e forse Custodi) e sui vostri distributori di danno da battaglia come Ombre e Ranger che scocca a breve distanza.

Decidete nel gruppo chi cercherà di mantenere l’aggressività su di se’ (il tank primario), ed un altro con Guardia e buono skill lo supporterà.

Perchè non guaritori o maghi?
Essi sono passivi in battaglia. I guaritori curano solo quando necessario ed i maghi non sparano a raffica. Inoltre , in una battaglia, la Guardia su uno che riceve molti colpi è molto più efficace che su uno che può prendere solo uno o due colpi.

Come si vede se la Guardia sta lavorando correttamente?
Vedrete nella finestra degli eventi la linea seguente:
”Tu blocchi l’attacco del [ mob nemico ] verso [ giocatore che ha Guardia ]” Se avete abilità di arma che hanno un’apertura sul blocco potete usarle, esattamente come dopo che avete bloccato per qualcun altro.

Eroi , Blademasters e Campioni usufruiscono di questa skill che si ottiene attraverso il normale livellamento.

Cosa fa?
Distrae l’aggressore dalla persona che si sta proteggendo. Qualsiasi cosa la persona abbia fatto per diventare aggressivo distrarrete il mob, che rimarrà sull’obiettivo attuale.

Su chi si usa? Sui maghi, specialmente I nukers e sui guaritori. Essi stanno normalmente distanti. I nukers colpiscono con un grandissimo danno, diventando immediatamente aggressivi per il mob. Il curatore ugualmente cura qualcuno per un grosso ammontare di punti ferita e diventa molto aggressivo nei riguardi del mob.Proteggendoli, distraete dall’aggressività facendo sì che il mob la ignori.

Tutto ciò lavora anche meglio se vi succede di essere il tank primario perché siete già alti nella graduatoria di aggressività per il mob.

Un esempio:
Ci sono tre PG, un guaritore, un tank ed un “danneggiatore” (Ombra o Ranger). Diciamo che il tank ha posto Proteggi sul curatore.
Il tank primario si mantiene alto nella lista di aggressività con gli skill di attiramento e similari.
Secondo nella lista c’è il danneggiatore. Il curatore ora cura per un grande mucchio di punti ferita il tank così genera ALTA aggressività… così alta infatti che si pone in testa alla lista bypassando tank e danneggiatore.

Se il tank ha ancora abbastanza aggressività vedrà questo messaggio DUE VOLTE:“Stai proteggendo [ healer ] e distrai il [ mob ]”

In un gruppo di 8 persone se il guaritore ha già fatto guarigioni e, per esempio, è quarto nella lista di aggressività del mob vedrai il messaggio TRE VOLTE (occorre bypassare tre persone per raggiungere il top della lista)
Se il guaritore non ha fatto ancora alcuna cura e lancia una GRANDE cura deve bypassare 7 persone per ottenere la cima della lista.
Se la protezione risulta abbastanza efficace, vedrai il messaggio 7 volte.
Se la vedi meno volte ci sono possibilità che il mob vada dal guaritore.

Come deve agire il tank per proteggere?
Il tank primario deve sempre essere alla cima della lista di aggressività del mob. Se il guaritore supera nella lista il tank diventa aggressivo.
Se il tank genera quindi una buona aggressività al guaritore si garantisce una discreta certezza di essere protetto dal tank che lo sta proteggendo.
Se questo non avviene, immagina che il mob pensi:” Ehm, non è questo il nemico da attaccare, lo sposto nella lista e vado a mangiare il guaritore”.

Questo non significa che il guaritore sarà sempre attaccato: se qualcun altro che non sia il tank primario protegge, gli viene data una chance migliore di non essere assalito.

In generale Proteggi è UTILISSIMO su healers/nukers.

Il suggerimento è che il tank principale protegga il nuker (colpisce molto di più di quanto l’healer curi) ed il tank secondario (se c’è) protegga il curatore.
In questo modo le probabilità di controllare l’aggressività del mob si avvicinan al 100%. ATTENZIONE:
Proteggi non funziona con danni da armi battaglia ed il Ranger colpisce come un guerriero, poiché usa un’arma.
Proteggi funziona solo per colpi di magia (healer o nuker).

 

Intercetta assomiglia molto a Guardia ed è disponibile anche qui ad Eroi , Blademasters e Campioni.

Cosa fa?
Letteralmente intercetta un attacco verso qualcuno, saltando di fronte al mob e prendendosi il danno.

Come si usa?
E’ di cortissima durata, solo 10 secondi. Il miglior obiettivo di Intercetta si pensa sia chi pulla, se questi non è il tank primario.
Occorre però essere molto vicini alla persona per aver successo.
Può succedere che se esistono 2 tanks veramente buoni (2 eroi per esempio) uno di questi può occasionalmente gettare un’ Intercetta sull’altro durante la battaglia, se l’altro eroe è il tank primario, anche per distribuirsi il danno.

LA TATTICA

Gruppo con:
HEALER
RANGER (pulla con colpo critico)
TANK PRIMARIO (io)
ed il resto del gruppo che non menzioniamo poichè potete usare ciascuna skill su una sola persona del gruppo
Guardia su RANGER e Proteggi su HEALER.

Il RANGER è il pullatore. Dopo il pull andate con lui standogli appena dietro.

Ha pullato con un colpo critico, diventando la prima preda del mob.
Come detto Proteggi non funziona con danni da armi battaglia e il Ranger colpisce come un guerriero, poiché usa un’arma.
Proteggi funziona solo per colpi di magia.

Quindi il Ranger è diventato aggressivo per il mob.
Metto Intercetta su di lui (ora ci sono Guardia e Intercetta ).
Metto come obiettivo l’aggressore. Le probabilità sono altrettanto buone che io blocchi o intercetti il primo colpo, nel primo caso bloccando completamente il danno, nel secondo prendendolo direttamente su di me che sopporto meglio.

Dopo alcuni secondi l’abilità di intercettazione svanisce ma io ho avuto il tempo di rendermi aggressivo verso il mob. Posso bloccare altri colpi prima che l’effetto finisca se io rimango sempre vicino al Ranger.

I miei punti ferita si stanno abbassando ed il curatore mi cura. Se ho la fortuna di mantenermi alto nella lista dell’aggressività il mob rimarrà su di me… questo viene facilitato anche dal fatto di aver distratto il mob dall’effetto dell’alta cura.

RIASSUNTO

- Guardia blocca un attacco diretto a qualcun altro ed è meglio usato su combattenti. Lavora anche su altri ma Proteggi è molto più efficace.
- Serve uno scudo ed una buona abilità nell’uso dello schermo, naturalmente.

- Proteggi distrae l’aggressore.
- Lavora solo verso magie che aggrano ( almeno… mai visto che lavori su attacchi da combattent).
- Il miglior uso è su curatori e maghi potenti. Non serve scudo, è una skill esclusiva della classe dei guardiani.

- Intercetta è come una guardia di breve durata (10 sec) che blocca il colpo con il proprio corpo, per cui si prende danno. Non serve scudo, è una skill da tank.

Come si fa in RvR?
Proteggi
è senza utilità in RvR. I mostri aggrano, i giocatori no. Tuttavia potete usare ancora Guardia e Intercetta , non so con quanta efficacia… Sempre morto prima.

 

Cosa fa?
Ingaggia aumenta la percentuale di blocco all’85%. Tuttavia durante l’abilità non sono possibili gli attacchi normali. E una volta che il mob è sotto attacco non puoi ingaggiarlo.

Quando si usa?
E’ altamente efficace contro gli arcieri poichè vengono bloccate le frecce dirette a te.
Come utilizzo secondario Ingaggia può far sì che il mob stia su di te in questa maniera:
1) Il puller chiama il mob voluto
2) Nessuno attacca il mob se non quello con Ingaggia abilitato.
3) Compare il messaggio: “Ti concentri sul blocco del colpo” (o qualcosa di simile)
4) Dopo che si è fatto questo alcune volte il resto del gruppo può attaccare.

Ora non è chiaro se si perde o meno l’aggressività sul mob. Qualche volta succede, qualche volta no.

L’esempio riportato dall’originale riferisce di un mob arancio pullato ed ingaggiato immediatamente. Dopo 4 blocchi con Ingaggia viene istruito il gruppo ad attaccare, ed il mob rimane sul tank fino alla fine.
Il curatore non viene assalito nonostante la cura fosse stata molto potente.
Lo stesso per un mob rosso. Ma viene riferito anche che qualche volta viene persa l’aggressività ed il curatore viene comunque assalito.
Il pensiero è che il livello di skill di scudo ed il livello del mob giochino un ruolo importante nella capacità di portare il mob su di voi.

Come si fa in RvR?
Qui è divertente!
Viene riportato l’esempio di un Cacciatore Coboldo che effettua il colpo con l’arco e viene utilizzato Ingaggia. Vengono bloccate le 6 frecce successive.
Lo stesso con un Guerriero Nordico di cui vengono bloccate le frecce successive. In tutti e due i casi , dopo l’uccisione dell’aggressore si è stati uccisi dagli amici dello stesso. Così l’effetto di Ingaggia in RvR può essere correttamente testato solo in RvR pianificato.

 

Tradotto dall’originale di:
-Ilda Thistledancer, Champion of Morgan la Faye