Eroi , Blademasters e Campioni usufruiscono di questa skill che si
ottiene attraverso il normale livellamento e con l'uso delle scudo.
Si ottiene solo con luso di uno scudo.
Quindi non si può far uso di questa skill se uno scudo non viene utilizzato.
Cosa fa?
Dà una chance in più al blocco di un attacco verso la persona su cui è stata posta la Guardia.
E necessario essere molto vicini alla persona attaccata.
Su chi si usa?
Si utilizza su qualcuno che è attivamente vicino alla battaglia e che regolarmente
prende colpi.
Se non siete il tank primari, allora il miglior obiettivo della Guardia
è appunto il tank primario. Questo perchè mentre lui si sforza di mantenere I colpi su
di se (controllo dellaggressività) potete ridurre attualmente il danno che
egli sta subendo
Quanto spesso blocco?
La percentuale è 5% di chance iniziale, e per ogni punto in Scudo ottenete uno 0.5%.
Così al 22 livello di skill, per esempio, avrete il 16% di possibilità di bloccare con
lo scudo sia per voi che per qualcun altro
e non è una cattiva percentuale.
Non perdete tempo a mettere Guardia su healer (Guaritori) o
caster (maghi). Usatela invece sui vostri combattenti (Campioni, Blademaster, Eroi e forse
Custodi) e sui vostri distributori di danno da battaglia come Ombre e Ranger che scocca a
breve distanza.
Decidete nel gruppo chi cercherà di mantenere laggressività su di se (il
tank primario), ed un altro con Guardia e buono skill lo supporterà.
Perchè non guaritori o maghi?
Essi sono passivi in battaglia. I guaritori curano solo quando necessario ed i
maghi non sparano a raffica. Inoltre , in una battaglia, la Guardia
su uno che riceve molti colpi è molto più efficace che su uno che può prendere solo uno
o due colpi.
Come si vede se la Guardia sta lavorando correttamente?
Vedrete nella finestra degli eventi la linea seguente:
Tu blocchi lattacco del [ mob nemico ] verso [ giocatore che ha Guardia
] Se avete abilità di arma che hanno unapertura sul blocco potete usarle,
esattamente come dopo che avete bloccato per qualcun altro.
Eroi , Blademasters e Campioni usufruiscono di questa skill che
si ottiene attraverso il normale livellamento.
Cosa fa?
Distrae laggressore dalla persona che si sta proteggendo. Qualsiasi cosa la
persona abbia fatto per diventare aggressivo distrarrete il mob, che rimarrà
sullobiettivo attuale.
Su chi si usa? Sui maghi, specialmente I nukers e sui guaritori. Essi stanno
normalmente distanti. I nukers colpiscono con un grandissimo danno, diventando
immediatamente aggressivi per il mob. Il curatore ugualmente cura qualcuno per un grosso
ammontare di punti ferita e diventa molto aggressivo nei riguardi del mob.Proteggendoli,
distraete dallaggressività facendo sì che il mob la ignori.
Tutto ciò lavora anche meglio se vi succede di essere il tank primario perché siete già
alti nella graduatoria di aggressività per il mob.
Un esempio:
Ci sono tre PG, un guaritore, un tank ed un danneggiatore (Ombra o Ranger).
Diciamo che il tank ha posto Proteggi sul curatore.
Il tank primario si mantiene alto nella lista di aggressività con gli skill di
attiramento e similari.
Secondo nella lista cè il danneggiatore. Il curatore ora cura per un grande mucchio
di punti ferita il tank così genera ALTA aggressività
così alta infatti che si
pone in testa alla lista bypassando tank e danneggiatore.
Se il tank ha ancora abbastanza aggressività vedrà questo messaggio DUE VOLTE:Stai
proteggendo [ healer ] e distrai il [ mob ]
In un gruppo di 8 persone se il guaritore ha già fatto guarigioni e, per esempio, è
quarto nella lista di aggressività del mob vedrai il messaggio TRE VOLTE (occorre
bypassare tre persone per raggiungere il top della lista)
Se il guaritore non ha fatto ancora alcuna cura e lancia una GRANDE cura deve bypassare 7
persone per ottenere la cima della lista.
Se la protezione risulta abbastanza efficace, vedrai il messaggio 7 volte.
Se la vedi meno volte ci sono possibilità che il mob vada dal guaritore.
Come deve agire il tank per proteggere?
Il tank primario deve sempre essere alla cima della lista di aggressività del
mob. Se il guaritore supera nella lista il tank diventa aggressivo.
Se il tank genera quindi una buona aggressività al guaritore si garantisce una discreta
certezza di essere protetto dal tank che lo sta proteggendo.
Se questo non avviene, immagina che il mob pensi: Ehm, non è questo il nemico da
attaccare, lo sposto nella lista e vado a mangiare il guaritore.
Questo non significa che il guaritore sarà sempre attaccato: se qualcun altro che non
sia il tank primario protegge, gli viene data una chance migliore di non essere assalito.
In generale Proteggi è UTILISSIMO su healers/nukers.
Il suggerimento è che il tank principale protegga il nuker (colpisce molto di più di
quanto lhealer curi) ed il tank secondario (se cè) protegga il curatore.
In questo modo le probabilità di controllare laggressività del mob si avvicinan al
100%. ATTENZIONE:
Proteggi non funziona con danni da armi battaglia ed il Ranger
colpisce come un guerriero, poiché usa unarma.
Proteggi funziona solo per colpi di magia (healer o nuker).
Intercetta assomiglia molto a Guardia ed è disponibile anche
qui ad Eroi , Blademasters e Campioni.
Cosa fa?
Letteralmente intercetta un attacco verso qualcuno, saltando di fronte al mob e
prendendosi il danno.
Come si usa?
E di cortissima durata, solo 10 secondi. Il miglior obiettivo di Intercetta
si pensa sia chi pulla, se questi non è il tank primario.
Occorre però essere molto vicini alla persona per aver successo.
Può succedere che se esistono 2 tanks veramente buoni (2 eroi per esempio) uno di questi
può occasionalmente gettare un Intercetta sullaltro durante la
battaglia, se laltro eroe è il tank primario, anche per distribuirsi il danno.
LA TATTICA
Gruppo con:
HEALER
RANGER (pulla con colpo critico)
TANK PRIMARIO (io)
ed il resto del gruppo che non menzioniamo poichè potete usare ciascuna skill su una sola
persona del gruppo
Guardia su RANGER e Proteggi su HEALER.
Il RANGER è il pullatore. Dopo il pull andate con lui standogli appena dietro.
Ha pullato con un colpo critico, diventando la prima preda del mob.
Come detto Proteggi non funziona con danni da armi battaglia e il
Ranger colpisce come un guerriero, poiché usa unarma.
Proteggi funziona solo per colpi di magia.
Quindi il Ranger è diventato aggressivo per il mob.
Metto Intercetta su di lui (ora ci sono Guardia e Intercetta
).
Metto come obiettivo laggressore. Le probabilità sono altrettanto buone che io
blocchi o intercetti il primo colpo, nel primo caso bloccando completamente il danno, nel
secondo prendendolo direttamente su di me che sopporto meglio.
Dopo alcuni secondi labilità di intercettazione svanisce ma io ho avuto il tempo
di rendermi aggressivo verso il mob. Posso bloccare altri colpi prima che leffetto
finisca se io rimango sempre vicino al Ranger.
I miei punti ferita si stanno abbassando ed il curatore mi cura. Se ho la fortuna di
mantenermi alto nella lista dellaggressività il mob rimarrà su di me
questo
viene facilitato anche dal fatto di aver distratto il mob dalleffetto dellalta
cura.
RIASSUNTO
- Guardia blocca un attacco diretto a qualcun
altro ed è meglio usato su combattenti. Lavora anche su altri ma Proteggi
è molto più efficace.
- Serve uno scudo ed una buona abilità nelluso dello schermo, naturalmente.
- Proteggi distrae laggressore.
- Lavora solo verso magie che aggrano ( almeno
mai visto che lavori su attacchi da
combattent).
- Il miglior uso è su curatori e maghi potenti. Non serve scudo, è una skill esclusiva
della classe dei guardiani.
- Intercetta è come una guardia di breve durata (10 sec)
che blocca il colpo con il proprio corpo, per cui si prende danno. Non serve scudo, è una
skill da tank.
Come si fa in RvR?
Proteggi è senza utilità in RvR. I mostri aggrano, i giocatori no. Tuttavia
potete usare ancora Guardia e Intercetta , non so con quanta
efficacia
Sempre morto prima.
Cosa fa?
Ingaggia aumenta la percentuale di blocco all85%. Tuttavia durante
labilità non sono possibili gli attacchi normali. E una volta che il mob è sotto
attacco non puoi ingaggiarlo.
Quando si usa?
E altamente efficace contro gli arcieri poichè vengono bloccate le frecce
dirette a te.
Come utilizzo secondario Ingaggia può far sì che il mob stia su di te in
questa maniera:
1) Il puller chiama il mob voluto
2) Nessuno attacca il mob se non quello con Ingaggia abilitato.
3) Compare il messaggio: Ti concentri sul blocco del colpo (o qualcosa di
simile)
4) Dopo che si è fatto questo alcune volte il resto del gruppo può attaccare.
Ora non è chiaro se si perde o meno laggressività sul mob. Qualche volta
succede, qualche volta no.
Lesempio riportato dalloriginale riferisce di un mob arancio pullato ed
ingaggiato immediatamente. Dopo 4 blocchi con Ingaggia viene istruito il
gruppo ad attaccare, ed il mob rimane sul tank fino alla fine.
Il curatore non viene assalito nonostante la cura fosse stata molto potente.
Lo stesso per un mob rosso. Ma viene riferito anche che qualche volta viene persa
laggressività ed il curatore viene comunque assalito.
Il pensiero è che il livello di skill di scudo ed il livello del mob giochino un ruolo
importante nella capacità di portare il mob su di voi.
Come si fa in RvR?
Qui è divertente!
Viene riportato lesempio di un Cacciatore Coboldo che effettua il colpo con
larco e viene utilizzato Ingaggia. Vengono bloccate le 6 frecce
successive.
Lo stesso con un Guerriero Nordico di cui vengono bloccate le frecce successive. In tutti
e due i casi , dopo luccisione dellaggressore si è stati uccisi dagli amici
dello stesso. Così leffetto di Ingaggia in RvR può essere
correttamente testato solo in RvR pianificato.
Tradotto dalloriginale di:
-Ilda Thistledancer, Champion of Morgan la Faye |