DAoC - Trasferimento tra Servers e Gestione Account

24/11/2011

Valmerwolf


Trasferimento di Personaggi tra Server diversi
Questa operazione è possibile al momento SOLO per gli esodi di massa, tipo la creazione del cluster di YWAIN o la transizione da GOA (Europa) a Mythic (USA).
Non è possibile attualmente quindi uno spostamento personale di personaggi da un server all'altro, al di fuori quindi delle suddette situazioni eccezionali.

LINK ORIGINALI: News Camelot Herald ...... Free Character Transfer Instructions ....... Account Manager Site ....... Downloads ....... Patch Notes .......

Server

SITUAZIONE DI ACCESSO AL GIOCO (venerdì 24 settembre 2011)

- I servers "copia" europei sono aperti e "residenti" nello stesso patcher di quelli americani. Occorre barrare la casella "Show Archived Servers"
- La patch attuale è la 1.109c.
- Da MERCOLEDI' 28 APRILE 2010 è possibile effttuare il trasferimento dei personaggi come indicato nelle note sottostanti.

- per poter vedere i Server europei, ormai archiviati, dovrete selezionare la voce "Show Archived Servers" nella pagina di partenza del gioco, in basso a sinistra.

- Non è assolutamente consigliabile effettuare il trasferimento su Ywain1, a causa del sovraffollamento delle zone residenziali.
- I server classici non esisteranno più. Ci saranno unicamente il sistema normal/ToA (Ywain 1..10) e quello PvP (Gaheris). I PG degli obsoleti server Classici, per poter passare sui server Normali, dovranno effettuare una quest che ottengono dall'NPC apposito.

- Pendragon e Hector sono server di Test

GESTIONE DELL'ACCOUNT (dal 2011)
Da inizio 2011 la Gestione dell'Account diventa unica per tutti gli account di gioco e si farà riferimento ad un unico indirizzo e-mail.
Questo vuol dire che, se prima avevate 3 account di gioco che raggiungevate per esempio con pippo_eu (europeo), pluto_eu (europeo), paperino (americano) e le rispettive password, ora è sufficiente operare su un unico account EA.

Attenzione... alla fine delle operazioni dovrete gestire per TUTTI i vostri account solo questi dati:
MASTER ACCOUNT > quello che serve alla gestione amministrativa e corrisponde alla registrazione EA (indirizzo e-mail + password EA)
GAME ACCOUNT > quello che serve all'ingresso in gioco (nome Account + password di gioco dell'Account), differente per ogni account,
o a creare il link iniziale dei vari account da fare solo la prima volta (leggete il seguito)

Potete ora effettuare le operazioni dall' Account Manager di Mythic . Troverete come creare/gestire utente e password EA o di gioco.

Questa è la prima operazione da effettuare se già non avete un account EA/Origin

Creazione account EA

Se invece già avete l'account EA/Origin, andate direttamente alla vostra pagina

EA002

Se dovete collegare più account ad un'unica e-mail riempite questo form:

Link Account

 

ATTENZIONE!

Ricordatevi che:
-se volete effettuare una TRIAL di 14 giorni potete farlo ma dovrete inserire i dati della carta di credito o prepagata (non vengono addebitati i giorni)

- se siete assenti dal gioco da più di tre mesi, potete effettuare 14 giorni gratuiti cliccando sul nome dell'account scritto sotto il logo di DAOC che compare nella riga "Reactivate a Closed Game Account"

Eccovi ora nella pagina personale: potete vedere la schermata di sinistra o quella di destra, dipende se avete l'account chiuso o aperto.
in alto vedete il menù a tendina che vi permette di scegliere fra i vostri account di gioco.
Una delle prime operazioni da effettuare, se non l'avete fatto in precedenza, sarà quello di collegare (link accounts) tutti gli account dei vostri PG.
Oltre che dalla pagina di creazione EA potete farlo anche qui, cliccando su "link accounts" nel menù in alto.
AccountChiuso

Se avete un account chiuso vedrete la schermata di sinistra, altrimenti questa sotto, in cui sono riportate le date di scadenza dell'account stesso.

AccountAperto

Ovviamente per poter giocare dovrete scaricare il gioco, se già non l'avete.
Ricordate che il GIOCO CON TUTTE LE ESPANSIONI è GRATUITO , quindi non spendete soldi acquistando scatole nei negozi (a meno che non siate un collezionista); questo perchè DAoC vive sugli abbonamenti.
Effettuate invece il Download gratuito.
Qui trovate i Manuali di Gioco . I manuali sono abbastanza datati; potete avere un aiuto (anche questo non sempre aggiornato :) qui: Valmerwolf

PAGAMENTI
L'opzione disponibile per Attivazioni nuove o rinnovi ora è la Game Card di EA.
- Ricordate che ci si deve registrare al sito EA per effettuare operazioni di acquisto, come spiegato sopra.
- Si possono acquistare da 1, 3, 6 mesi al sito EA. Questa è la pagina EA .
- Andate sul tipo di abbonamento che interessa e aggiungetelo al carrello. State accorti perchè la prima schermata, se scegliete abbonamenti corti, vi propone quello lungo di 6 mesi. Ignorate il suggerimento e selezionate "Vai alla cassa"
A tutti gli effetti non cambia nulla rispetto alla situazione precedente, perchè si paga sempre con la Carta di credito.
- Viene spedita una e-mail all'indirizzo e-mail che c'è nel profilo EA (quindi OCCORRE registrarsi al sito EA).
Non inserite la Activation Key prima di aver ricevuto la e-mail da EA; può succedere che non riconosca subito il codice.
- Fate attenzione che potete pagare n GameCard con una sola registrazione su EA (quindi con un unico indirizzo e-mail). Il pagamento infatti non è legato a qualsivoglia account di gioco.
Lavorando su codici e non più direttamente sull'account, il pagamento equivale infatti alle carte prepagate ITunes, MediaWorld GiftCard, ecc. per intenderci.
Quello che conta è il codice di attivazione. Potete pensarlo anche come regalo per un amico... gli inviate il codice e ha il periodo pagato.
- Ricevuta la e-mail andate all'Account Manager di Mythic che ora è unico per giocatori Europei e Americani. L'unica accortezza è che per gli utenti europei il nome dell'account di gioco è stato modificato con l'aggiunta di _eu.
Se il nome utente era pallino, per esempio, ora è diventato pallino_eu (si può entrare sia con _eu che con _EU)
Questo per evitare i conflitti che sarebbero sorti tra chi aveva acconti GOA e Mythic con lo stesso nome.
- Cliccate questo punto su "Activate" ed inserire il Codice di Attivazione (Activate a Key).
- L'Attivazione è teoricamente immediata.
- Ricordate che di default i dati Utente e Password nella lista Account manager e di Gioco sono identici, ma se l'acconto è di origine europea, sia nel primo che nel secondo va usato il nome con _eu o _EU, altrimenti vi dà errore, anche per entrare in gioco.

NOTE
- Se usate il client in italiano e avete problemi con la scalata di mura, provate a scaricare l'installer da qui: http://web.cdn.eamythic.com/us/daoc-eu/DAoCEUSetup.exe
Fatelo partire e scegliete il linguaggio della vostra localizzazione (Italiano oper Deira). Quando vi viene richiesto dove installare i files, scegliete la vostra directory di gioco di DAoC. Verificate che sia corretta!
Una volta installata lanciate il gioco e vi verranno scaricati i file necessari.
- Se usate Windows Vista o 7, ricordate di settare, nelle proprietà del file, il programma con modalità di Amministratore.

- Se siete riusciti ad entrare in gioco vuol dire che Nome Utente e Password sono corretti. Verificate la situazione del vostro Account Management.
Inserite in quella pagina nell' "Existing User" Nome Utente e Password che usavate per entrare in gioco su Deira con l'aggiunta del suffisso _eu (o _EU), per esempio pallino_eu.

ABILITAZIONE SERVER E POSSIBILITA' DI TRASFERIMENTO (ATTIVATA)

Nazione
Server
Cluster
< Aperti
Trasf.>
Clusters di destinazione
ITALIA Deira > -
Ywain (US) no Ywain1
Kattraeth (FR)
Glamorgan (DE)
SPAGNA Cumbria > -
INGHILTERRA Excalibur +
Prydwen
Dyvet >
FRANCIA Broceliande +
Ys +
Orcanie +
Carnac
Kattraeth
-
Ywain (US) no Ywain1
Kattraeth (FR)
GERMANIA Avalon +
Lyonesse +
Stonehenge +
Logres +
Dartmoor
Glamorgan
-
Ywain (US) no Ywain1
Glamorgan (DE)
INGHILTERRA Camlann (PvP) -
Mordred
INGHILTERRA
GERMANIA
Glastonbury (Classic)
Salisbury (Classic)
Canterbury >
Ywain (US) no Ywain1
Kattraeth (FR)
Glamorgan (DE)
USA Ywain1-10 Ywain >
Kattraeth (FR)
Glamorgan (DE)

 

Quanto scritto sotto, per il Primo Passo, è la raccolta di informazioni in tempo reale.
Possono essere utili in modo generico, ma non è detto che non ci siano casi particolari, da risolvere in altro modo.
Conviene, in caso di problemi, attendere anche le segnalazioni ufficiali.

Primo passo: preparazione del Programma (First step: updating the client)

--------------------------------------

Sia che abbiate il client di Deira o che sia un po' di tempo che non giocate sul server americano vi consiglio di effettuare una pulizia generale di tutta la cartella, ricreandone una nuova ed effettuando un nuovo download del client.
Vista la quantità di modifiche apportate dai tempi di GOA, è preferibile scaricare infatti ex-novo il client di gioco.
Se non giocate da poco tempo sul server americano è invece sufficiente far ripartire il gioco per avere tutti gli aggiornamenti.

Possibili problemi (Help in trouble):

- Ricordo che se avete installato Vista sul vostro PC sarà necessario definire il lancio del programma come Amministratore.
Se non si effettua questa operazione, probabilmente vi verrà detto che non siete in grado di effettuare la connessione.
Per rimediare cliccate col destro sull'icona del gioco e andate in:
----- Proprietà > Compatibilità > abilitate Esequi questo programma come Amministratore
inoltre, sempre
----- Proprietà > Collegamento > Avanzate > Esegui come amministratore

- Se vi compare l'errore gfl.mft (questo può succedere con XP), andate nella cartella di Daoc e cancellate il file gfl.mft e rilanciate. Vi andrà tutto bene.

- normalmente se il download si ferma prima della fine è sufficiente farlo ripartire da capo. Se vi continua a segnalare un file errato, cercatelo e cancellatelo. Vi verrà riscaricato correttamente al rilancio.

- ci sono diversi server nel processo del gioco:
Il Server degli aggiornamenti
Il Server amministrativo (quello del login)
Il Server di gioco

Può essere che per il primo periodo del trasferimento qualcuno di questi 3 sia in manutenzione o in aggiornamento.
Se arrivate al secondo server comunque è un buon segno per indicare che quantomeno avete il programma installato correttamente.

- ATTENZIONE! Chi utilizza una UI custom ferma alla 1.97 deve necessariamente effettuare l'aggiornamento della stessa, poichè nelle patch attuali la gestione del Mercante che ricerca gli oggetti è cambiata. Questo non vi pregiudica ovviamente l'entrata in gioco, ma vi rende impossibile, una volta entrati, effettuare ricerche di oggetti al mercato.

Se venite da Deira, dovrete usare le vostre password di gioco di Deira avendo cura di usare il nome utente seguito da _eu .
Ricordo una volta di più che Mythic/EA/Origin usa due sistemi di Utente e password, che sono stati resi uguali per il passaggio.
MASTER ACCOUNT > quello che serve alla gestione amministrativa e corrisponde alla registrazione EA (indirizzo e-mail + password EA)
GAME ACCOUNT > quello che serve all'ingresso in gioco (nome Account + password di gioco)
o al link iniziale dei vari account

--------------------------------------

Secondo passo: Preparazione del personaggio (Second step: checking the character)
Questo passo serve ma non è necessario effettuare tutte le operazioni per "pulire" un po' i personaggi, rendendo il passaggio di server come una sorta di pulizia di primavera.
Vi ricordo innanzitutto che esiste una certa priorità non ufficiale dei possessi del vostro personaggio; qui sotto trovate la lista con in testa le priorità maggiori, a mio giudizio:
0) Lo stato del PG. Livelli, stats, rank, quests, ecc.
1) Ciò che ha indosso il PG (normalmente nel charcopy sui server di test questo è tutto ciò che passava in eredità)
2) Lo zaino
3) La banca
4) Gli oggetti nelle borse del vostro cavallo
5) Gli oggetti del Mercante della Casa
6) Gli oggetti dei Bauli della Casa
7) I Trofei della Casa
8) L'Arredo di Casa e Giardino
9) Gli strumenti del craft e gli NPC con hookpoints nella casa
10) I soldi depositati al Mercante della Casa
11) La Casa ed il porticato
12) La Gilda

0) 1) 2) 3) 4)
Questi oggetti non avranno alcun problema, quindi state tranquilli.

5) 6)
E' importante capire bene che gli oggetti contenuti nel Mercante e nei Bauli NON sono i Bauli e il Mercante che li contengono.
Questi ultimi sono solo oggetti fisici, destinati a darvi la possibilità di vedere ciò che avete.
Quindi se non vi siete ricordati di mettere mercante e bauli nel vostro zaino sappiate che perdete solo i platini necessari al riacquisto degli stessi nella nuova casa.
Sono gli oggetti contenuti infatti ad essere associati al PG.
Se non avrete salvato Bauli e Mercante, dopo averne acquistati di nuovi nella nuova casa, all'atto della posa degli stessi vedrete riapparire i vostri oggetti.

7) 8)
Questi li ritrovate dai mercanti del Ripossesso nel mercato della zona delle case

9)
Se vale come per le case di gilda, tutto quello che sta sugli hookpoints va perduto, se lasciato nella casa.
Per sicurezza procurate quindi di mettervi bind, mercanti, strumenti, ecc. nello zaino. Sono tanti soldi risparmiati in seguito...

10) 11)
Di sicuro ciò che si perde in un trasferimento è la Casa (10), quindi non fatevi illusioni di trovare su un altro server la vostra casa nella bella posizione che avevate.
Oltretutto, per chi si appresta ad andare su un server già popolato come Ywain, ci sarà anche la ricerca di un luogo che permetta di convivere con eventuali amici o glidani.
Per sicurezza prelevate anche i soldi del Mercante, potete ritirare tutto alla vecchia maniera, oppure lasciare qualcosa (?) utilizzando il comando "/settle importo" , dove importo è in monete di rame (un platino è = a 10000000).

12)
Se si effettua il passaggio su un nuovo server anche la Gilda originaria scomparirà.
Trasferire la Gilda da un server ad un altro non è tremendo, ma vanno eseguite alcune operazioni indispensabili.
Innanzitutto dopo il trasferimento tutto quanto la Gilda aveva come caratteristiche (tranne i soldi) rimarranno.
Il problema dei soldi c'era nel passaggio originale su Ywain, per sicurezza, se potete prelevate tutto.
- Premuratevi quindi di avere un PG rank 0 di gilda a cui affidare tutte le operazioni
- Prelevate con quel PG tutti i soldi dalla cassa di Gilda con il comando "/gc withdraw importo" dove l'importo è in monete di rame (un platino è = a 10000000)
Per quanto riguarda le operazioni di trasferimento rimando alle operazioni specifiche.

Una nota relativa invece ai nuovi personaggi:
su Ywain NON esiste il comando /level, che porta direttamente al livello 20, se avete altri personaggi di livello 50.
Sembra invece che sulla copia di Deira fare ciò sia ancora possibile. Se non è stata modificata questa abilitazione e avete intenzione di crearvi nuovi PG, provate il comando.
Se funziona ancora, vi risparmierà poi su Ywain 20 livelli di exp.

--------------------------------------

Terzo passo: IL TRASFERIMENTO EUROPEO (Third step: European transfer)
- Le comunicazioni in tempo reale, per sapere cosa fare le trovate qui:
http://darkageofcamelot.com/content/free-character-transfer-instructions-and-faq
- La gestione dell'account europeo erano all'inizio qui:
https://eu-accounts.eamythic.com/ (23-04-2010 ora terminato)
- In seguito il vostro centro ufficiale è diventatoquesto:
http://accounts.eamythic.com/

Questi i punti salienti:
GENERALE
- Troverete tutti i personaggi attivi ed inattivi esattamente come li avete lasciati sui server europei ma per potere vedere i Server europei, ormai archiviati, dovrete selezionare la voce "Show Archived Servers" nella pagina di partenza del gioco (come quella riportata all'inizio di questo documento).
- La casa non passerà sul server di destinazione, ma verrà dato un credito pari al valore della casa per l'acquisto di una nuova
- La lista degli Amici rimarrà intatta
- Potranno essere creati nuovi personaggi
- I personaggi dei server in origine localizzati in Italiano, Spagnolo ed Inglese avranno possibilità di scegliere tra i cluster Americano (Ywain), Francese e Tedesco

SUPPORTO
- Il Supporto Clienti ora e per il prossimo futuro sarà solo in lingua Inglese
- Utente e Password nella fase iniziale sono stati resi uguali a quelli di Deira con l'aggiunta però del suffisso _eu, per evitare possibili conflitti con nomi di utenti già esistenti sui server di destinazione.
Poichè il Master Account (quello che permette l'accesso ai dati di Account) ed il Product Account (quello dell'accesso al gioco) possono essere differenti, verrà creata una copia per Mythic del Master Account, così che possiate accedere alle informazioni personali.
- I riferimenti on line per gli acconti saranno sugli Account Management: http://accounts.eamythic.com/ (questo è il definitivo e unico riferimento)
Lascio ulteriori informazioni su Supporto e Pagamento alle FAQ e alle successive segnalazioni

COMUNITA'
- Non ci sarà ora e nel prossimo futuro (probabilmente mai) un servizio tipo Camelot Herald in altre lingue se non l'inglese
- Al momento non è neppure in previsione un servizio di dati e statistiche per i due nuovi servers localizzati.
- Le future note di revisione saranno in sola lingua inglese
- Le nozioni di base (Acknoledgement) saranno in sola lingua inglese
- Se è molto che non giocate e avete necessità di vedere cosa è successo nelle varie patches di gioco, andate alle Patch Notes

SERVER EUROPEI
- Saranno in lingua Francese e Tedesca e saranno localizzati in Germania

NOTE PRATICHE DI TRASFERIMENTO (ciò che è successo con la creazione di Ywain)
Vi lascio un promemoria di ciò che è successo su Ywain, considerando che ci sono ottime probabilità che il percorso sia simile.

COME TRASFERIRE IL PG
Tutto quello che dovete fare è scrivere il comando /freexfer , che vi permetterà di effettuare l'operazione di trasferimento del personaggio.
- La vostra casa (se il PG ne ha una) sarà perduta ed i suoi contenuti saranno disponibili tramite i Mercanti del Ripossesso (Repossession merchants) nel mercato delle case sul server di destinazione
.
Il titolo della casa, il porticato (quello dove sta il mercante), un credito per un nuovo lotto di terreno, i soldi del Mercante e della Cassetta di Casa saranno ugualmente disponibili dai mercanti del ripossesso

- Se scriverete "/freexfer" senza alcun argomento, vedrete una lista dei server disponibili.
Se scriverete "/freexfer" seguito dal nome del server, sarete spediti immediatamente al nuovo server, senza possibilità di ritorno, quindi attenti...
- Vi verrà segnalato di uscire dal gioco, così che il transfer abbia luogo.
- Dovrete ricevere una e-mail di conferma dello stato del vostro transfer.
- Se il vostro nome è già stato occupato sul nuovo server, vi verrà assegnato un nome provvisorio (su Ywain era il nome più un numero). Dopo qualche giorno, non appena un discreto numero di giocatori avrà effettuato il trasferimento, avrete la possibilità di cambiare il nome al personaggio.

- tenete presente che non dovrete aspettare che funzioni un /freexfer per effettuarne altri. Lanciato uno, sloggate, prendete un altro PG e rilanciate...

Per i Leader di Gilda
E' leggermente più complesso se decidete di trasferire la vostra Gilda. Avrete a disposizione per questo 2 comandi:
"/gc packhouse" . Effettua un trasferimento delle proprietà di Gilda, se la Gilda possiede una casa.
"/gc transfer". Effettua lo spostamento effettivo della Gilda sul nuovo server

La gilda non ha mai posseduto una casa
Dovrete dare solo il comando "/gc transfer" , dopo di che la Gilda non esisterà più ufficialmente sul vostro server, almeno per quanto riguarda tutte le operazioni legate alla gilda.
Preoccupatevi quindi di:
- lasciare, prima di effettuare il comando, un messaggio di Gilda, in cui specificate il server di destinazione, se vi fa piacere.

- promuovere altri PG a rango 0, così che possano eventualmente lasciare comunicazioni riguardanti il vostro eventuale cambio di nome.
- Ricordate comunque che la Gilda potrà essere riformata sul server di destinazione SOLO da chi ha lanciato il /gc transfer
- Dopo di che fate il vostro /gc freexfer per ritrovarvi sul server di destinazione dopo quanto detto sopra (logout, e-mail, login)
- Passate alla sezione Riformare la Gilda

La gilda possiede una casa
Se possedete una casa di gilda e non avete la casa personale, dovete dare il comando "/gc packhouse" prima di dare quello del "/gc transfer" . 
Quel comando in pratica "impacchetta" la casa di gilda trasformandola nella vostra casa personale.

Preoccupatevi quindi di:
- lasciare, prima di effettuare il comando, un messaggio di Gilda, in cui specificate il server di destinazione, se vi fa piacere.
- essere certi che il PG che pensate di usare come gestore della gilda non possieda una casa sua personale
- in caso contrario, promuovere o creare altri PG a rango 0, così che possano eventualmente lasciare comunicazioni riguardanti il vostro eventuale cambio di nome e, soprattutto, passare la casa di Gilda sul nuovo server se il vostro PG primario possiede una casa personale
- Prelevate tutti i soldi dalla cassa di Gilda con il comando "/gc withdraw importo" dove l'importo è in monete di rame (un platino è = a 10000000)
- Fate effettuare al PG che non ha una casa personale ed è di grado 0 il "/gc packhouse"
- Fate effettuare al PG principale il "/gc transfer "
- Dopo di che fate il vostro "/gc freexfer" per ritrovarvi sul server di destinazione dopo quanto detto sopra (logout, e-mail, login)
- Ricordate comunque che la Gilda potrà essere riformata sul server di destinazione SOLO da chi ha lanciato il /gc transfer

IMPORTANTISSIMO PER I LEADER DI GILDA!
Ribadiamo che se avete una Casa di Gilda e anche una Casa Personale o il vostro personaggio è su un server diverso da quello della gilda (vale per i cluster), DOVRETE CREARE o USARE un altro personaggio di rango 0, per trasferire la casa di Gilda..
Mythic raccomanda comunque di usare PG di livello 50 per il trasferimento della gilda, poichè in caso contrario ci possono essere dei ritardi (probabilmente danno precedenza ai livelli alti).

Ricordiamo inoltre che il comando"/gc promote <username-server> 0" lavora anche se il PG alternativo non è loggato.
In ogni caso, se volete accelerare i tempi di formazione della Gilda potete, come detto:
- dare prima il "/gc packhouse" con il PG alternativo (quello che non aveva la casa personale)
- dare successivamente il "/gc transfer" con il PG primario.

- una volta che tutti e due saranno stati trasferiti, sarà possibile formare la Gilda con il comando "/gc form"

RIFORMARE LA GILDA
Tutto verrà ricordato per quello che riguarda la Gilda, tranne che l'emblema e, sembra, i soldi...
- Avrete necessità per il passaggio finale di SOLI 2 personaggi in gruppo.
- Il capogruppo dovrà essere quello che ha effettuato il "/gc transfer"
- Andate dal registro delle Gilde, in Capitale e dite all'NPC:" /gc form"
Se il vostro nome non è stato usato, la Gilda sarà attiva da subito
Se il nome è già stato preso, vi verrà richiesta l'immissione di un nuovo nome e dovrete scrivere /gc form nome
- A questo punto potrete invitare nuovi membri e procedere nella costruzione di una nuova casa.
 
- Dovrete anche decidere un emblema di Gilda, visto che quello del vecchio server va perduto.

La gilda sul vecchio server esisterà ancora ma non potrà più invitare persone, fare alleanze, effettuare nuovi /gc transfer, ecc.
Sarà però utile per la comunicazione interna, nell'aiutare i giocatori che dovessero loggare sul vecchio server.
 

NOTA IMPORTANTE SULLA CASA DI GILDA
Ricorda che se stai trasferendo una casa, dovrai per prima cosa piazzare e trasferire la casa di gilda, prima di effettuare qualsiasi acquisto di case personali.
Questo perchè puoi avere una sola casa per server, per reame, per gilda e, come prima, per creare una casa di gilda dovrai comprarla come se fosse personale e poi trasferirla alla gilda.
Importante: la casa di gilda deve essere
nella Zona delle Case del server di Gilda (se la gilda è stata creata su Ywain1, non puoi mettere la casa su Ywain3).

Lista dei Comandi di Trasferimento
"/freexfer server " trasferisce il personaggio sul server di destinazione. Se omettete il server avrete la lista dei server disponibili. Attenzione per chè una volta che avete lanciato il comando con il nome del server non sarà più possibile tornare indietro.

"/gc packhouse" permette ad un rank 0 della gilda, che non ha già una casa, di trasferire la proprietà della casa di gilda a se stesso, così che venga trasferita in seguito con il comando "/freexfer".
I Mercanti di Casa, gli oggetti e i Mercanti degli
hookpoint dentro la casa, come mercanti, pietra del bind, bauli, strumenti per il craft DOVRANNO ESSERE RACCOLTI, prima dell'"impacchettamento" della casa.
Vale per i cluster, in ogni caso il personaggio deve essere dello stesso server dove risiede la casa di gilda per effettuare tutte le operazioni
. Va data assolutamente PRIMA di dare un /gc transfer.
Attenzione perchè è un comando che trasferisce la casa di gilda con quanto contiene su chi lancia il comando. Se inavvertitamente lo fate con un PG che possiede una casa personale, potreste perdere oggetti.

"/gc transfer" chiude la gilda sul vecchio server e trasferisce le informazioni sul nuovo, servendosi del personaggio di rank 0 di Gilda che l'ha lanciato.  Chi ha lanciato il freexfer dovrà anche essere il capogruppo (2 o più) che formerà la gilda.

"/gc form" per riformare la gilda una volta che sarete sul server di destinazione. E' sufficiente essere in 2 in gruppo per dare il comando, ma il capogruppo dev'esere quello che ha lanciato il comando /gc transfer sul vecchio server.

Qui trovate le annotazioni originali con le FAQ: Camelot Herald


NOTE PRATICHE SU YWAIN (SOMETHING ABOUT YWAIN)
- Ywain è un cluster di 10 server, nominati con suffisso numerico da 1 a 10.
Ci sono perciò, Ywain1, Ywain2, ... , Ywain10
- Tutte le zone tranne quella delle Case (Foundations) sono in comune. La disponibilità di case è la reale ragione dell'avere più server.
- Potete creare PG su tutti e tre i Reami su tutti e 10 i server, quindi teoricamente potreste avere 300 personaggi (100 di Hibernia, 100 di Albion e 100 di Midgard)
- il Tempo possibile di relog su un reame diverso è stabilito al momento in 5 minuti
- Ogni personaggio viene rappresentato con il nome ed il server di appartenenza, tranne per quelli che sono dello stesso server.
- ogni volta che grupperete, parlerete, inviterete, ecc. un giocatore dovrete sempre mettere il server di appartenenza, se diverso dal vostro
- i vantaggi di avere gli amici e la gilda sullo stesso server è che farete a meno tante volte di scrivere il nome del server.
- Inoltre per passare da un server all'altro nella zona delle case, occorrerà usare i teletrasportatori di Server
- Tutto quello che vedrete in termini di orario è relativo al fuso dell'America dell'Est, quindi 6 ore indietro a noi (5 per il GMT).

CET Central European Time
0
(il nostro) meridiano dell'Europa Centrale un'ora avanti rispetto al GMT
GMT Greenwich Mean Time
-1
quello inglese ed è un'ora indietro rispetto a noi
EST Eastern Standard Time
-6
meridiano della costa EST ed è 6 ore indietro rispetto a noi (di solito usano questo nel gioco)
CST Central Standard Time
-7
meridiano centrale ed è 7 ore indietro rispetto a noi
MST Mountain Standard Time
-8
meridiano centrale ed è 8 ore indietro rispetto a noi
WST o PST Pacific Standard Time
-9
meridiano della costa OVEST ed è 9 ore indietro rispetto a noi

- I nomi sono univoci per cluster, non per server. Quindi un Pippo su Ywain1 precluderà un ulteriore utilizzo di quel nome su tutti i servers di Ywain.
- Tenete a mente che avere PG su server differenti obbliga sempre ad uscire dal gioco e rientrarvi per accedere all'altro server con un altro PG, anche se i PG sono su Reami identici. Di questo va tenuto conto nel momento in cui si deve accedere in fretta da un PG all'altro (su server diversi).

- Popolazione: Con metodo puramente empirico ma credo anche corretto ho estrapolato una supposizione della densità di popolazione.
Fatto 100 il valore numerico di Ywain1, ilresto della popolazione è così distribuito (operazione eseguita a febbraio 2010 ):

Ywain1 Ywain2 Ywain3 Ywain4 Ywain5 Ywain6 Ywain7 Ywain8 Ywain9 Ywain10
100 32 26 15 25 16 25 14 12 17

Consiglio: scegliere un server meno popolato darà maggiori possibilità di trovare una casa in posti soddisfacenti. Evitate soprattutto Ywain1, a meno che non abbiate altri motivi per tentare quel server.
Decidete quindi il server opportuno e avvisate i vostri amici, nel caso desideriate stare insieme nel villaggio.

COSTI di ATTIVAZIONE by Mythic con il cambio euro/dollaro a 1.37 variabile:

DAOC 1 mese $14.95 12,90 euro
DAOC 3 mesi $40.35 32,97 euro
DAOC 6 mesi $71.70 circa 65,94 euro

Trasferimento di Personaggi tra Acconti diversi
Sui server americani, con la gestione diretta di Mythic è possibile trasferire uno o più personaggi (max.4) da un Account ad un altro sul medesimo server.
Questa necessità sorge di regola quando un giocatore decide di trasferire un personaggio di supporto, già di buon livello, su un nuovo acconto, senza doverne crescere un altro.
Avrà così la possibilità, usando 2 account, di far giocare contemporaneamente due suoi personaggi, senza perderne dati e progresso.
Ci sono però alcune condizioni da rispettare:

a) Il Server dell'Acconto destinatario deve essere completamente vuoto. Qui esiste una certa confusione sul fatto che tutto l'Account debba essere vuoto, piuttosto che il solo server di destinazione.
Con un account appena creato non esistono ovviamente problemi.
Invece non ho assolutamente certezze nel caso di un vecchio account dal quale non sono stati cancellati TUTTI i PG su TUTTI i Server.
Se questo è il vostro caso, fate la prova comunque, se i PG originari derivano dallo stesso server del destinatario e quest'ultimo è vuoto. Male che vada non succede nulla. Sicuramente se avete dei PG che vi interessa mantenere sul server dell'acconto destinatario non potete fare nulla.

b) Il trasferimento deve essere fatto in una volta sola E' possibile infatti trasferire fino a 4 personaggi anche da account diversi sull'acconto destinatario vuoto, ma deve essere fatta richiesta allo stesso momento.

c) Il server deve essere lo stesso Come detto sopra, è impossibile al momento il trasferimento da un server all'altro (in condizioni standard, non cioè legate a trasferimenti di massa)

d) Il personaggio da traferire non deve possedere una casa potete però venderla a qualcun altro, dopo aver recuperato tutto.

e) Le espansioni attivate devono essere le stesse Al momento attuale (Labirinto del Minotauro) tutte le espansioni sono gratuite, ma può succedere che ci siano in futuro ancora espansioni a pagamento.

f) Il trasferimento ha un costo E' quantificato in 40 dollari tramite Carta di Credito. Solo dopo la verifica dell'attendibilità della Carta potrà avvenire il passaggio

Ecco come procedere:

1. Per iniziare entrate nell'account dal quale volete trasferire i personaggi (max.4) e che chiameremo account sorgente.

2. Una volta entrati in gioco nell'account sorgente scrivete il seguente comando: /charxfer newaccount nome1 nome2 nome3 nome4

o esempioA: se il vostro account destinatario si chiama YYYYY ed il personaggio che volete trasferire dal vostro account sorgente XXXXX si chiama PIPPO, entrate in gioco col vostro account XXXXX sul server di GIORGIO e scrivete: /charxfer yyyyy pippo

o esempio B: se volete trasferire Pippo, Pluto e Paperino (ricordate che devono essere sullo stesso server), scrivete /charxfer yyyyy pippo pluto paperino

3. se avete scritto correttamente ed i nomi di account e personaggi sono corretti, vedrete il seguente messaggio (usando l'esempio A):

o Command confirmed! If you accept, the following characters: Pippo the Saracen Armsman, will be moved to account yyyyy tomorrow morning between the hours of 4:00am through 8:00am eastern time. If you are logged in to the accounts during these hours, the characters will not be moved until the following day. You will be notified by e-mail of the move and any updates. The account the characters are moved to must not have any characters on it. (Probabilmente questa frase trae in inganno, a seguito di una segnalazione dovrebbe essere stata tolta, ma non ne sono certo). Please check http://www.camelotherald.com for the cost of the move. You will be billed to the credit card registered to the original account prior to the transfer being made. Up to four characters may be transferred in the move at once. After pressing ACCEPT, you must call customer support at ((650-628-1001) Our phone support hours are 10am to 10pm EST, 7 days a week) to verify your ownership of both accounts. At that point, the move will be queued. (Please note, this feature is not currently available for Pay by Cash customers to use at this time. If you are a Pay by Cash customer and have already clicked ACCEPT, please call customer support to cancel your request.)

Potete anche annullare l'operazione, schiacciando DECLINE.

Ora comincia l'operazione più noiosa, soprattutto perchè occorre contattare in lingua inglese per completare il processo:
- Contattate il Supporto Clienti (Customer Support): se cercherete di loggare il nuovo acconto prima di aver contattato il Supporto Clienti i personaggi non si sposteranno fino al giorno successivo.
Non dovrete loggare ne' l'account Sorgente che Destinatario durante le ore tra le 4:00am-8:00am ET (Est Time, quindi diciamo tra le 9.00 e le 14.00 italiane, per andare sul sicuro).

- Aspettate la conferma via e-mail : una volta che il Supporto Clienti avrà dato l'OK al trasferimento, dovrete attendere la segnalazione via e-mail. Infatti sia all'account Sorgente che Destinatario, verranno spedite e-mail, avvisando sulla riuscita o meno dell'operazione. Una volta che avrete ricevuto un' e-mail positiva potrete loggare i personaggi. In ogni caso NON loggate prima degli avvisi negli orari scritti sopra, poichè potrebbe succedere che il processo fallisca.

- Avete schiacciato ACCETTA ma vi siete sbagliati : se vi siete pentiti di qualcosa, potrete sempre annullare l'operazione, chiamando il Supporto Clienti al 50-628-1001 dalle 10am to 10pm ET. Potrete parlare con un responsabile che cancellerà l'operazione per voi. Attenzione però... dopo che avrete dato l'OK verbalmente all'operatore, non sarà invece più possibile annullare il trasferimento. Fino alla conferma verbale tutto è possibile, dopo più nulla.

- Cosa vi viene chiesto : all'operatore dovrete fornire questi dettagli:
o I Dati dell'Acconto sia per il Sorgente che per il Destinatario
o La parola segreta (Secret Word) per entrambi gli Account
o Gli ultimi quattro numeri della carta di credito registrata per l'acconto Sorgente
Finchè non avrete conferma dall'operatore che tutto è regolare, non verrà effettuata alcuna operazione.

Quanti personaggi posso trasferire? : fino a 4. Se trasferirete 4 caratteri in una volta sola, pagherete comunque un'operazione unica.
Ricordate però che potete trasferire personaggi su diversi account, ma l'operazione va pagata per ogni account destinatario. Quindi se desiderate trasferire un personaggio sull'account di vostro fratello e un altro sull'account di un vostro amico, dovrete pagare due operazioni.
Soprattutto dovrete effettuare il comando due volte, visto che l'account destinatario nella stringa di comando sarà diverso.
Inoltre potete effettuare in un'operazione unica il trasferimento di 4 personaggi anche se sono di Reame diverso (ma stesso server)

Personaggi con la casa : attualmente non potete trasferire personaggi che possiedono una casa, poichè la stessa è legata saldamente all'account. Fate attenzione inoltre che tutti i personaggi che effettueranno il trasferimento perderanno i permessi riferiti alla casa dell'account sorgente (che è posseduta ovviamente da un altro PG dell'account).
Dopo il trasferimento, il personaggio, essendo su nuovo account, potrà acquistare la casa, se lo desidera.

Cosa passa col trasferimento : in pratica tutto, livelli, ML, oggetti, denaro e stato di gilda. Questo Charcopy non va inteso come quello per la copia sul server di test Pendragon, che lascia al PG solo gli oggetti che ha indosso.

Qui trovate le annotazioni originali con le FAQ: Camelot Support