Uno dei sistemi tradizionalmente usati per controllare quanto un oggetto
risulta utile è confrontarlo con ciò che si otterrebbe per fare qualcosa di simile con
lo spellcraft, infondendo nell'oggetto i medesimi bonus.
Il confronto non è però così immediato, con questo sistema, perchè il calcolo di
spellcraft introduce dei parametri correttivi e dei moltiplicatori che tendono a far
divergere fra loro i valori di Infusione e quelli di Utility (l'Infusione è di regola
sempre inferiore all'Utility).INFUSIONE DELLO
SPELLCRAFT
Il calcolo dell'infusione dello spellcraft è molto più complesso di
quello dell'Utility e si esplica con questa formula (i decimali sono arrotondati per
difetto):
Stats: Livello x 1.5
Resistenze (Resist): (Livello / 2) + 1
Specializzazioni (Skill): (Livello / 5) + 1
Punti Ferita (Hit points): Livello x 4
Potere (Power): (Livello / 2) + 1
Gli oggetti hanno 4 slot per l'infusione. La formula per determinare qanti
punti possono essere infusi si basa su 2 fattori:la qualità dell'oggetto ed il bonus
Ciò che la qualità ed il livello del materiale da usare portano al calcolo è statico:
un oggetto di livello 5 al 94% avrà a disposizione 1 punto, un oggetto di livello
51 con qualità 100% ne avrà 32.
Il secondo fattore, quanto difficile sia aggiungere abilità o bonus, è complesso da
calcolare e cercheremo di spiegarlo con la formula sotto.
((mVal più alto x 2) + (Secondo mVal) + (Tearzo mVal) + (Quarto
mVal))
______________________
2
mVal identifica il Valore Moltiplicato, il bonus garantito dalla Gemma ,
moltiplicato di un Valore di Difficoltà per ciascun tipo di bonus.
Questi sono i Valori di Difficoltà:
Bonus di Stat: 1
Bonus di Resistenza: 2
Bonus di Specializzazione: 5
Bonus di PF: ¼
Bonus di Potere: 2
Per rendere più interessante la cosa ci sono alcune eccezioni:
- il primo livello di ciascuna gemma per abilità, resistenza o potere è 0.5. Questo
solo se un oggetto ha bonus di punti = 1.
- se il bonus di punti è maggiore di 1 il primo livello è gratis (praticamente il primo
livello è sempre gratis).
Quindi se, per esempio, un oggetto richiede +3 in Lame, nel calcolo del mVal va
considerato il valore +2 (quindi mVal è uguale a 2x5=10).
Considerate che i bonus di specializzazione sono i più costosi, quindi può risultare
utile approfittare di questo punto gratuito per la skill.
Un'altra cosa da ricordare è che l'arrotondamento è per difetto quindi se, per esempio,
volete ottenere infusione su un oggetto con:
+5 Forza, +3 Destrezza, +3 Costituzione e +3 Agilità, avreste un'infusione di 10 + 3 + 3
+ 3 (ricordate che il mVal più alto va raddoppiato) per un totate di 19, diviso per due
porta ad un'infusione definitiva di 9.5.
Poichè il risultato viene arrotondato, il reale valore dell'infusione è 9. Avete
guadagnato un punto extra per l'oggetto.
Ricordate inoltre che esiste la possibilità di effettuare un "sovraccarico
(overcharge)" dell'infusione dell'oggetto (da parte di un ottimo spellcrafter).
Tipicamente per un oggetto livello 51 qualità 99%, rispetto ai previsti 28 si possono
raggiungere i 33 e per un oggetto livello 51 qualità 100% rispetto ai previsti 32 si
possono raggiungere i 37 punti.
L'UTILITY
Tipicamente il calcolo dell'utility è una somma di moltiplicazioni
pure:
1% resist/potere = 2 punti di utilità
1 punto stat = .666 punti di utilità
1 punto specializzazione = 5 punti di utilità
1 punto ferita = .25 punti di utilità
Quindi, se avessi un anello con: +25 Forza, +40 PF, +3% Taglio, +2 Lame
l'utilità di ciascun bonus sarebbe:
(25 * .666 = 16.666) + (40 * .25 = 10) + (3 * 2 = 6) + (2 * 5 = 10)
E l'utilità TOTALE sarebbe: 16.666 + 10 + 6 + 10 = 42.666
Buoni oggetti hanno un'utilità sopra il 50 ed alcuni veramente speciali l'hanno sopra 70.
La collana della quest ripetibile, giusto per fare un esempio comune ed eclatante, ha 4
resistenze al 10%:
2 * 10 + 2 * 10 + 2 * 10 + 2 * 10 = 80 di utilità
Ma non ci sono in realtà molti oggetti con una utilità di 80 o più.
Confronto tra UTILITY e INFUSIONE
Per confrontare alla fine i valori di Infusione e Utility, ritorniamo
all'oggetto precedente (Anello):
INFUSIONE = 26.5 <> UTILITY = 42.7
ed alla collana della quest ripetibile:
INFUSIONE = 45 <> UTILITY = 80
I BONUS di ToA
Con Trials of Atlantis sono stati introdotti dei Bonus che non
rientrano ne' nei calcoli di Infusione ne' in quelli di Utility:
L'efficacia di tali bonus viene espressa come risultato di Livello moltiplicato per una
Costante Moltiplicatrice ed esiste un tetto massimo, non superabile:
Costante Moltiplicatrice = 2 ... Tetto Massimo (cap) = 25
Pozza di Potere, Efficacia dei Buff, Efficacia dei Debuff, Durata Magie, Fatica (End)
Costante Moltiplicatrice = 5 ... Tetto Massimo (cap) = 10
Velocità di Cast, Raggio di Magie, Danno di Magie, Velocità d'Arco, Distanza d'Arco,
Danno d'Arco, Danno Stile, Danno Combattimento, Velocità Combattimento, Resistenza
Piercing
TABELLA DI UTILITY
Qui sotto viene riportata una tabella per il calcolo dell'Utilità. Ho
evidenziato in giallo i 4 valori dell'esempio dell'anello sopra.
I valori con l'asterisco sono quelli delle stats che sono stati approssimati per evitare
complessità nella tabella.
Dove vedete x.75 ci va x.66 e dove x.25 ci va x.33 (es. stats +22 > sostituite a 15.75
il valore 15.66
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